Il sorriso
è donna

Quando si dice "prendersi cura del proprio aspetto", il primo pensiero va alla forma fisica, alla cura dei capelli o del viso. Quasi mai si pensa all'aspetto dei denti. Eppure sono i protagonisti di ogni volto, raccontano tanto di noi e condizionano il nostro modo di porci verso gli altri, molto più di quanto immaginiamo.

Uno scrittore americano disse che non si è mai completamente vestiti senza un sorriso.
E i denti sono il contenuto di ogni sorriso. Occuparci della loro salute è importante, ma la medicina ci dà la possibilità di prenderci cura anche della loro estetica.

 
 

L'estetica dei denti

Avorio, ghiaccio, latte, fiore di cotone: i toni del bianco sono tantissimi e fanno una grande differenza non solo per quanto riguarda l'aspetto ma anche per i benefici che la sicurezza di avere dei denti curati e armoniosi riesce a regalarci. Fin da bambini sappiamo che un'igiene orale quotidiana e controlli periodici dal dentista sono le basi per una dentatura sana ma questo può non bastare a farci avere il sorriso che vorremmo.

Per questo è nata l'estetica dentale, che si occupa proprio del colore e della forma dei denti, ma anche della forma e del contorno gengivale, con quella che viene denominata l'estetica rosa.

Dallo sbiancamento al restauro

Quali sono i metodi per migliorare l'aspetto di un sorriso? La medicina sta avanzando in questo settore e, oltre allo sbiancamento, che è sicuramente la forma di estetica dentale più nota, ha creato altre possibilità di intervenire sui denti per riportarli alla loro forma ideale.

Come il restauro dentale, ad esempio, che consente di ripristinare le fratture degli spigoli o cambiarne leggermente la forma. O, ancora, come, le faccette dentali, sottili gusci in ceramica, utilizzate per migliorare l'estetica.

 
 

Vanità o socialità?

Se state pensando che a questo tema siano interessate solo donne (o uomini) frivole e vanitose, state sottovalutando il lato psicologico. È innegabile, infatti, che avere denti belli comporta un atteggiamento più positivo verso la vita e ci fa avere più fiducia in noi stessi. E sappiamo quanto questo sia importante in ogni rapporto sociale e anche sul posto di lavoro! Osservate i personaggi del mondo dello spettacolo e valutate voi stesse come i sorrisi più aperti, più seducenti, più coinvolgenti, siano quelli con una bella dentatura. Non vorreste suscitare anche voi lo stesso effetto?

Anche se si parla di estetica, è sempre fondamentale affidarsi alle mani di specialisti e centri qualificati, come i centri Odontobi, che mettono a disposizione dei pazienti una grande esperienza e la tecnologia più all'avanguardia.

I cinque poteri
di un bel sorriso

1.
Aumenta la
fiducia in se
stessi

2.
Aumenta
l'efficienza
sul lavoro

3.
Incoraggia
l'ottimismo e il
buonumore

4.
Aiuta le
relazioni sociali

5.
Rende più
attraenti

Indovina
il sorriso

 

  • A.

  • B.

  • C.