SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba 2018

88^ edizione

Alba e le sue colline accolgono l’87a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in programma dal 7 ottobre al 26 novembre 2017. La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che, ogni anno, attira più di 600 mila persone sul territorio.

 

Il ricchissimo programma di eventi comprenderà mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber magnatum Pico, che solo in queste zone è diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che coinvolgono la ristorazione, l’ospitalità e l’autentico modo di vivere italiano.

 

Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica dal 7 ottobre al 26 novembre (più le esclusive aperture del 30, 31 ottobre e 1 novembre), sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, allestito all’interno del Cortile della Maddalena, il luogo dove vedere, toccare, annusare, conoscere, sperimentare e scoprire il Tuber magnatum Pico. Nello stesso Cortile della Maddalena, nei giorni di apertura del mercato, l’Alba Truffle Show sarà lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef di Langhe, Roero e Monferrato, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience® insieme ad ospiti, incontri, dibattiti.

 

Quest’anno il Bocuse d’Or, la più importante competizione delle Arti Gastronomiche a livello mondiale, ha scelto le Langhe e il Roero per selezionare lo chef che guiderà il Team Italia alla selezione Europea di Torino, l’11 e 12 giugno 2018. Il prossimo 1 ottobre, ad Alba, si sfideranno gli chef Paolo Griffa, Giuseppe Raciti, Martino Ruggeri e Roberta Zulian. Una sfida su diversi piatti alla presenza di una giura di altissimo livello presieduta dallo Chef Enrico Crippa, tre stelle Michelin e miglior cuoco del mondo per l'Academie Internationale de la Gastronomie, che recentemente gli ha assegnato all'unanimità il Grand Prix de l'Art de la Cuisine.

 

Il Tartufo Bianco d’Alba sarà protagonista di speciali gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica. Durante la Fiera si celebreranno “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato con i distretti agroalimentari di Chieri e il Chierese, della Città di Parma, della Regione Basilicata (in vista di Matera 2019 - Capitale Europea della Cultura) e della Città di Tokyo.

 

Il momento enogastronomico più esclusivo della prossima edizione sarà rappresentato dalle Ultimate Truffle Dinner. L’idea è quella di unire e abbinare in un evento esclusivo il Tartufo Bianco d’Alba con elementi unici della cucina internazionale come le ostriche, il manzo di Kobe, il caviale, il foie gras, lo Champagne e il Barolo. Le cene si terranno il 25 ottobre presso il Guido Ristorante dello chef Ugo Alciati e il 20 novembre 2017 presso il Ristorante 21.9 di Flavio Costa. Il ricavato di questi prestigiosi appuntamenti, aperti al pubblico, sarà destinato al progetto Breathe the Truffle la campagna di crowdfunding per salvaguardare l’ambiente naturale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sarà anche occasione di folclore e grandi rievocazioni storiche come l’Investitura del Podestà, il 23 settembre, e lo storico Palio degli Asini, domenica 1 ottobre. Appuntamenti che proseguiranno con la Pantalera in costume storico, sabato 7 ottobre, Il Baccanale del tartufo, sabato 14 ottobre, e il Borgo si rievoca, domenica 15 ottobre 2017.

 

La Fiera conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Tema di quest’anno sarà il «Ristorante di Legno, la cucina dei bambini»: attività, laboratori e giochi di un tempo costruiti in legno aiuteranno i più piccoli a scoprire lo straordinario territorio del Tartufo, imparando a riconoscere gli ingredienti e le ricette di alcuni piatti “firmati” da prestigiosi chef del territorio.

 

Tutte le informazioni, gli eventi e le novità dell’87a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sul sito www.fieradeltartufo.org

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Ma cosa ci dice il cervello

  • Uscita:
  • Regia: Riccardo Milani
  • Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco...

Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni...

Scheda e recensioni

Il campione

  • Uscita:
  • Regia: Leonardo D'Agostini
  • Cast: Andrea Carpenzano, Stefano Accorsi, Massimo...

Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. Christian Ferro è una rockstar del calcio tutta genio e...

Scheda e recensioni

Wonder Park

  • Uscita:
  • Regia: David Feiss

June, una ragazza piena d'immaginazione, scopre nel bosco un incredibile parco divertimenti - chiamato Wonderland....

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...