SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Le fotografia di Tina Modotti in mostra

Un ampia monografica mai proposta in Italia

Dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, infatti, Palazzo Roverella presenta la più ampia monografica mai proposta in Italia su Tina Modotti. Più di 200 immagini, filmati e documenti di una delle più grandi fotografe del XX secolo raccolti in un’articolata mostra curata da Riccardo Costantini con la collaborazione di Gianni Pignat e Piero Colussi. 

 

Tina Modotti (1896-1942), donna intellettuale ed anticonformista, approdò grazie al suo spiccato talento da Udine ad Hollywood, dove interpretò anche ruoli cinematografici da protagonista. Ed è prorpio in America che sviluppò il suo personale percorso tematico e stilistico. Dalle architetture alle nature morte, per poi dedicare la sua vita al racconto della quotidianità dei ceti popolari, contadini e operai a cui lei sentiva di appartenere. 

 

Mani, bambini, donne, modernità e periferie, ritratti corali e individuali. Come spesso accade, dopo la sua morte nel 1942, la sua figura fu per molti anni dimenticata, fino al 1977, data in cui il Moma di New York le dedicò un’importante retrospettiva che segnò la riscoperta dell’opera confermandole il ruolo di grande protagonista del XX secolo.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...