Catania

Visita da casa il Museo Civico Castello Ursino di Catania

#laculturanonsiferma

La cultura non si ferma è la nuova pagina del sito del MIBACT che consente di aggregare le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo. All'iniziativa partecipa anche il Museo Civico Castello Ursino di Catania, che apre a tutti le proprie porte per un un vero e proprio tour virtuale alla scoperta dei suoi spazi e del suo ricco patrimonio artistico.

 

Il Museo Civico, ospitato nel cuore della città storica all’interno del Castello Ursino, importante meta di studio di archeologi, storici e restauratori, è il museo più importante di Catania per la vastità e varietà della collezione. Dalle tavolette bizantineggianti del XV secolo agli olii su tela del XIX secolo, il museo vanta una ricchissima pinacoteca, alla quale si aggiungono numerosi reperti archeologici di epoca ellenistica e romana, vasi greci, monete greche e romane, portali del XIII e XV secolo, incisioni, stampe, paramenti sacri e oggetti artistici ornamentali di diverse epoche. Attualmente è fruibile il cortile, il pianoterra, il primo piano e solo una parte della collezione, che comprende, comunque, reperti di grande pregio.

 

Di seguito il link per il tour virtuale del Museo Civico Castello Ursino: www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1101899504.html

 

IMMAGINE dal sito del Comune di Catania

 

Per maggiori informazioni

Orari e prezzi

  • Gratuito
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963