SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Cento Carnevale d'Europa 2022

Festa di fine estate

Torna una nuova edizione del Carnevale di Cento, in programma dal 9 febbraio all'8 marzo 2020.

 

La festa, della quale si hanno notizie già dal 1600, ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni '80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale. I famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 15 metri, vengono realizzati durante l'anno dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che sfilano con più di 200 figuranti ciascuna in costumi variopinti tra le vie e i portici seicenteschi della città, coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera allegra e festosa.

 

Ogni domenica di Carnevale dalle ore 14.00 alle ore 18.30 Corso Guercino e la sua piazza saranno un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la "festa più pazza dell'anno". L'ultima domenica di Carnevale gran finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e rogo di Tasi, maschera tradizionale centese e il suggestivo spettacolo piromusicale nel piazzale della Rocca di Cento.

 

Ma oltre allo spettacolo carnevalesco, il Cento Carnevale d'Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico-culturali e non solo. Eventi sportivi, iniziative enogastronomiche, arte, ballo, saranno davvero tante le proposte che il turista potrà scegliere per trascorrere nel migliore dei modi il weekend di festa.

 

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963