SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Villa Arconati Far riapre tutte le domeniche per la stagione 2024

Arte, scienza, natura e cultura

 

Torna l'attesa riapertura di Villa Arconati: sarà possibile visitare il giardino e gli interni della villa ogni domenica dal 24 marzo al 15 dicembre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).

 

Situata nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal polo MIND, Villa Arconati ha mantenuto miracolosamente intatta la propria identità senza essere inglobata nel tessuto urbano, poiché si trova nel cuore verde del Parco delle Groane. Tra i più illustri esempi di "villa di delizia" del patriziato milanese, vanta un fascino senza tempo, arricchito da ben quattro secoli di storia.

 

Villa Arconati vanta un parco monumentale di ben dodici ettari, che ad oggi è uno dei pochissimi esempi di giardino all'italiana e alla francese conservati in tutta la Lombardia, non avendo subito un ammodernamento "all'inglese" nell'Ottocento, come invece accadde a moltissimi parchi della zona.

 

Qual è il modo migliore di visitare Villa Arconati? Pensare di viverla come gli Ospiti dell'aristocrazia milanese in visita nel Settecento, "alla corte" di Giuseppe Antonio Arconati.

 

Nel Giardino si potrà godere della frescura dei berceaux, degli scherzi e giochi d’acqua, per una passeggiata nella natura. Un tempo nel giardino si trovavano anche animali selvatici nel Serraglio dei cervi, e uccelli esotici come gli struzzi. Oggi, sul fondo del parterre, i Visitatori troveranno la Casetta incantata nel bosco, che ospita la famiglia dei nostri pavoni.

 

Il Palazzo, privo degli antichi arredi, è ricchissimo di storia e delle "storie" narrate dalle sontuose decorazioni, frutto del più fine stile barocchetto lombardo. Oltre ad una visita per godere degli imponenti affreschi a trompe l'oeil, degli stucchi e delle dorature, delle quadrature e degli sfondati prospettici che aprono su cieli sereni dipinti, sarà possibile vivere alcuni ambienti proprio come gli antichi Ospiti: gustando un delizioso Lunch nella Sala Rossa, oppure sorseggiando un tè o una bevanda rinfrescante sotto il loggiato.

Per maggiori informazioni

  • 8.00 € - Ridotto
  • 11.00 € - Intero
  • Gratuito per Ragazzi Fino a 10 Anni ed Accompagnatori di Persone Diversamente Abili
  • 11:00 - 19:00

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...