SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Pokemon Detective Pikachu

  • Uscita:
  • Regia: Rob Letterman
  • Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Chris Geere, Suki Waterhouse, Rita Ora, Omar Chaparro, Ryan Reynolds
  • Prodotto nel: 2019 da CALE BOYTER, MARY PARENT PER LEGENDARY ENTERTAINMENT
  • Distribuito da: WARNER BROS. PICTURES

TRAMA

La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un'avventura elettrizzante per svelare l'intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l'universo stesso dei Pokémon.

Dalla critica

  • Cinematografo

    Si attendeva questo Detective Pikachu , tanto e da molto, con la speranza che redimesse finalmente la controparte cinematografica dell’universo dei Pokémon , nati come videogioco su Game Boy ormai 25 anni fa. Una redenzione che, negli ultimi tempi, anche altri fenomeni multimediali hanno tentato, sul grande schermo, con risultati quantomeno traballanti ( Dragon Ball Super: Broly ). La pellicola di Rob Letterman , sotto un certo punto di vista, è persino più coraggiosa, perché gioca la partita fuori casa, ovvero con un film in live action ibridato da Pokémon realizzati in computer grafica . Il risultato è meno straniante di quel che si potrebbe pensare, avvicinandosi molto più ai modelli positivi ( Chi ha incastrato Roger Rabbit? ) che a quelli negativi ( Super Mario Bros. ) della categoria, cui si aggiungerà presto, nel bene o nel male, il prossimo Sonic – The Hedgegog . Bisogna rendere atto a Detective Pikachu che l’uso di tecnologia e effetti speciali è pregevole , riuscendo nel compito, già arduo di partenza, di mantenere intatta la sospensione dell’incredulità. Peccato che, benché l’occhio voglia sempre la sua parte, non si tratta dell’unica parte in gioco. Il film, infatti, un po’ rifacendosi quanto possibile all’omonimo videogame da cui prende le mosse, un po’ delineando una sua identità narrativa indipendente, manca tutti gli altri bersagli. La trama è debole, estremamente specifica (oltre il limite del ripetitivo) in alcuni punti quanto convenientemente ambigua in altri, i colpi di scena sono tutti prevedibili e, pur prevedendo un target di pubblico molto pronunciato verso il basso, poco gratificanti. I due personaggi umani principali, interpretati da Justice Smith e Katryn Newton , non se la cavano male ma il loro spazio viene divorato da un Pikachu efficace ma ingombrante, doppiato in lingua originale da Ryan Reynolds , di cui condivide l’ironia sfrenata e iconoclasta. Purtroppo, che questa funzionasse su Deadpool , comunque un protagonista solitario, non ne giustifica la trasposizione tout court su un personaggio di difficile inquadratura. La combinazione straniante di comico e tenero funzionerebbe pure, se trovasse il giusto spazio e agisse di concerto con il resto del film. Così, invece, risulta alquanto stridente. Resta a difesa del film la meraviglia visiva di un paio di sequenze brillanti, specie nella prima metà, e qualche trovata che strappa il sorriso. Quasi niente, comunque, che non si sia già visto, gestito meglio, in Zootropolis . Il finale è fiacco, e non basta la tematica della paternità, pazientemente intessuta, a riscattare a un epilogo audace. Dispiace, perché con franchise di tali dimensioni, grandi e inamovibili come uno Snorlax , osare è un’iniziativa pregevole. Ma la lezione, severa, va appresa: per sollevare pesi simili ci vuole la giusta leva.

In programmazione in questi cinema

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Il traditore

  • Uscita:
  • Regia: Marco Bellocchio
  • Cast: Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fausto...

Un film di vendette e tradimenti su Tommaso Buscetta, "boss dei due mondi". La storia inizia con il carismatico...

Scheda e recensioni

Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll

  • Uscita:
  • Regia: Tom Jones (II)
  • Cast: Bruce Springsteen, Steve Van Zandt, John Lyon,...

Un tempo rinomata stazione balneare, nell'estate del 1970 Asbury Park fu travolta dalle rivolte razziali che...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...