SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"La Madonna Benois" di Leonardo da Vinci in mostra a Fabriano

Il Capolavoro di Leonardo torna in Italia

Dopo 35 anni, torna in Italia il capolavoro di Leonardo Da Vinci "La Madonna Benois" che, dal 1 al 30 giugno, sarà in mostra alla Pinacoteca Civica di Fabriano per celebrare e ricordare i 500 anni dalla morte del genio italiano.

 

L'icona conosciuta in tutto il mondo, è un’opera chiave del giovane Leonardo. Realizzata probabilmente tra il 1478 e il 1480, segna la sua indipendenza dallo stile e dalla formazione di Verrocchio, nella cui bottega il Maestro era entrato circa 10 anni prima: un manifesto di quella "maniera moderna" di cui Leonardo fu iniziatore. Il suo secondo impegno su uno dei temi religiosi più diffusi, all’età di ventisei anni, l’artista rompe quindi con la tradizione e inventa una nuova figura di Maria: non più l’imperturbabile Regina dei Cieli ma una semplice madre che gioca con il proprio figlio.

 

Come anche le altre opere leonardesche, "La Madonna Benois" è il risultato di una lunga ricerca, come dimostrano alcuni disegni riconducibili al dipinto. In essi l’artista cerca, sulla base di un oggetto unificante, la relazione più convincente tra le figure, relazione che può essere un vaso di frutta, oppure un gatto che il bambino allontana o stringe a sé. Ancora oggi, più si osserva il quadro, più risulta affascinante la spontaneità e il fascino della madre bambina.

Insomma, un'esposizione da non perdere per ammirare dal vivo la bellezza e il fascino di Leonardo Da Vinci.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Spider-Man: Far From Home

  • Uscita:
  • Regia: Jon Watts
  • Cast: Tom Holland (II), Jake Gyllenhaal, Cobie Smulders,...

Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I...

Scheda e recensioni

Toy Story 4

  • Uscita:
  • Regia: John Lasseter, Josh...

Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...