SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Le stanze dell’arte: visite virtuali ai musei italiani

Mostre digital e incontri online alla scoperta del Bel Paese

Se sei un’amante delle arti visive puoi ammirare molti capolavori italiani e non solo, comodamente da casa. Questa settimana abbiamo selezionato per te gli eventi digitali più interessanti. Per gli appassionati delle arti antiche è d’obbligo una tappa virtuale a Ferrara al Museo Archeologico Nazionale; per chi invece predilige la video art il Maxxi di Roma propone una rassegna sulla dissoluzione dell’ex Jugoslavia con i lavori di Igor Grubić, Goran Dević, Anja Medved & Nadja Velušček. Buona visione!

 

  • Mercoledì 9 giugno, alle ore 19, è in programma "Selfportrait as Myself: incontro online con Paola Mattioli" proposto dalla Fondazione Forma per la fotografia di Milano. L'appuntamento chiude la rassegna che da gennaio esplora il territorio tra fotografia, identità e autorappresentazione. Per l'occasione, l'organizzatrice Simona Ghizzoni dialoga con Paola Mattioli di ritratto, interrogazione sul vedere, linguaggio, differenza sessuale, grandi e piccole storie (dall'Africa alla Dalmine).

 

  • Il 7 giugno ore 17.00 incontro “La città dell’Alighieri, Firenze e l’idea di Dante” con Giorgio Bonsanti per approfondire come Firenze nell’Ottocento e nel Novecento si sia confrontata con l’idea di Dante e come i suoi riflessi abbiano ispirato e condizionato architettura, arte, teatro e cinema.

 

  • Alla scoperta delle gallerie del MAO di Torino: mercoledì 9 giugno alle ore 21.00 il Museo propone una visita guidata online in collaborazione con Theatrum Sabaudiae, che vi porterà ad approfondire le Gallerie dedicate all’Asia Meridionale e sud-est asiatico, Regione Himalayana e Paesi Islamici dell’Asia.

 

 

 

  • Martedì 8 giugno alle ore 18.30, sul canale YouTube di Palazzo Ducale di Genova, si tiene online l’incontro con Franco Cardini su Occidente e Oriente. Il professor Cardini è uno dei più importanti studiosi italiani del Medioevo e delle relazioni tra Occidente e Islam.

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963