SCEGLI DATA
TOP EVENT FILTRA PER

La grande arte italiana dell'Ottocento in mostra a Forlì

Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini

 

La mostra "Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini", visitabile presso i Musei di San Domenico a Forlì dal 9 febbraio al 16 giugno 2019 si occupa della grande arte italiana dell'Ottocento nel periodo che intercorre tra l'ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo secolo, tra l'Unità d'Italia e la Grande Guerra.

 

L'arte è stata un formidabile laboratorio per far conoscere e riscoprire le meraviglie naturalistiche del "Bel Paese" e quelle artistiche delle città che le esigenze della modernità stavano irrimediabilmente trasformando, per presentare la varietà e il fascino degli usi e costumi delle diverse identità locali, per trasmettere l’eccellenza di tecniche artistiche di epoca rinascimentale, ancora richieste in tutto il mondo.

 

I due fuochi, iniziale e finale del percorso espositivo, Francesco Hayez e Giovanni Segantini, tracciano un confine simbolico tra il recupero della classicità e il rinnovamento di un secolo. All'inizio e alla fine del Secolo, entrambi sono pittori del rinnovamento dell’arte italiana. Se Hayez viene consacrato da Mazzini pittore della nazione, Segantini avrà da D’Annunzio, nella sua Ode in morte del pittore, analogo alto riconoscimento.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Arrivederci professore

  • Uscita:
  • Regia: Wayne Roberts
  • Cast: Johnny Depp, Zoey Deutch, Danny Huston, Rosemarie...

Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di...

Scheda e recensioni

Il grande salto

  • Uscita:
  • Regia: Giorgio Tirabassi
  • Cast: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini,...

I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...