SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Dolcissime

  • Uscita:
  • Durata: 85min.
  • Regia: Francesco Ghiaccio
  • Cast: Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredini, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Licia Navarrini, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni
  • Prodotto nel: 2019 da INDIANA PRODUCTION, LA PICCOLA SOCIETÀ IN COLLABORAZIONE CON VISION DISTRIBUTION
  • Distribuito da: VISION DISTRIBUTION

TRAMA

Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridori della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre (Valeria Solarino), ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. Dopo l'ennesima presa in giro, un'inattesa occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Le tre ragazzine si lanciano in un'impresa impossibile spinte in acqua dalla gran voglia di rivincita. Finiranno per immergere la loro vita in quella della rivale, avvicinandosi le une alle altre giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, sorriso dopo sorriso. Una storia tutta d'un fiato fino all'ultimo tuffo, sull'incredibile forza dell'amicizia oltre gli inciampi, gli imprevisti e qualsiasi diversità.

Dalla critica

  • Cinematografo

    Da una sceneggiatura scritta a più mani da Francesco Ghiaccio , anche regista, e Marco D’Amore , il “Ciro” di Gomorra (in collaborazione con Renata Ciaravino e Gabriele Scotti), prende vita un film sul bodyshaming , sulla questione del peso e dell’aspetto tra adolescenti: Dolcissime . Tre ragazze sovrappeso vengono, purtroppo come di consueto, prese in giro dai compagni di classe. Ma l’impresa più ardua è sopravvivere al proprio, di giudizio, attraverso il riflesso di uno specchio, lo sguardo di un genitore o l’impazienza di un ragazzo conosciuto su internet e ancora mai incontrato dal vivo. L’apparenza è l’avversario più temibile con il quale confrontarsi e autentico antagonista di questo film. A tal punto che, anche posta la sfida di partecipare a una gara di nuoto sincronizzato, le “Dolcissime” non ambiscono realmente a vincerla quanto a uscirne più forti, più sicure, sconfiggendo una vergogna ingiusta. Il film, dal chiaro intento di affrontare delicate tematiche sociali , si perde purtroppo in un vorticoso bicchiere, anzi, in una piscina d’acqua. Ed è un peccato perché c’è, nella visione leggera e ironica degli autori, più di una buona intuizione. Ad esempio, non male l’idea di avvicinare le tre protagoniste a una quarta ragazza, magrissima, un talento del nuoto sincronizzato, o le brevi ma intense sezioni oniriche. Buono anche l’espediente di far utilizzare alle Dolcissime lo strumento del ricatto e del cyberbullismo per convincere la prima della classe ad allenarle, a significare che le piaghe sociali e social si radicano trasversalmente, non selezionano vittime e carnefici. Proprio quando non pensa di dover dimostrare qualcosa, né sente il bisogno di far sviluppare la trama a tutti i costi in una direzione prestabilita, la pellicola incappa nei momenti di maggiore profondità: i due lati dell’adolescenza a confronto , perfezione ed esclusione, entrambe forzate, perdono i propri contorni e le proprie differenze. Le difficoltà sono le stesse e soltanto insieme si è in grado di superarle.

  • Il Giornale

    (...) Non c'è nulla da ridere in questa sfida tra bulimiche e anoressiche che invade privacy e autostima. Il film richiama '7 uomini a mollo' che però imparavano a esibirsi. Al contrario delle chiattone. Dolcissime ma poco di più.

In programmazione in questi cinema

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Il signor Diavolo

  • Uscita:
  • Regia: Pupi Avati
  • Cast: Riccardo Claut, Eva Antonia Grimaldi, Gabriel Lo...

Ambientata nel Polesine negli anni '50. Un bambino muore, per malaria dicono i medici, ma l'amico ritiene che sia...

Scheda e recensioni

La rivincita delle sfigate

  • Uscita:
  • Regia: Olivia Wilde
  • Cast: Kaitlyn Dever, Beanie Feldstein, Jason Sudeikis,...

Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché...

Il Re Leone

  • Uscita:
  • Regia: Jon Favreau

Nella savana africana è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul...

Scheda e recensioni

Crawl - Intrappolati

  • Uscita:
  • Regia: Alexandre Aja
  • Cast: Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson,...

Quando un potente uragano colpisce la sua città natale in Florida, Haley ignora gli ordini di evacuazione per mettersi...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...