SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Musei di Strada Nuova

Musei di Strada Nuova

Palazzo Bianco – Palazzo Tursi
Riapriamo al pubblico con un percorso rinnovato che comprende anche una preziosa selezione dei capolavori di Palazzo Rosso dal martedì al venerdì 09-19, sabato e domenica 10-19,30,per offrire all’interno del nostro museo spazi e tempi di riflessione, momenti in cui perdersi nella bellezza ritrovando davanti agli occhi le migliori opere della nostra città.

E’ un percorso attraverso la ricchezza del nostro patrimonio, per riscoprire nelle raccolte d’arte la storia del collezionismo genovese e le vicende di commissione e provenienza di tutti i capolavori che il potere e il gusto dell’aristocrazia cittadina seppero riunire nelle sale dei propri palazzi tra XVI e XVII secolo. Si potranno riammirare i dipinti di scuola genovese di Cinquecento e primo Seicento, i capolavori di Palazzo Rosso, allestiti nelle sale ‘mostre’ prospicienti il bel giardino del museo, e le importanti opere di scuola veneta del Cinquecento delle nostre raccolte. Concludono la visita il celebre Ecce Homo di Caravaggio e le opere dei pittori che a lui si ispirarono a inizio Seicento.

Il percorso di visita è a senso unico e circolare.

I visitatori possono accedere al Museo nel rispetto del distanziamento sociale, fatto salvo per i nuclei familiari con figli minori che possono accedere insieme.

Per l’ingresso al Museo il visitatore:
1. dovrà indossare la mascherina
2. igienizzarsi le mani
3. effettuare il controllo della temperatura corporea: all’ingresso del museo è stata predisposta una postazione attrezzata per la misurazione della temperatura corporea secondo le modalità indicate dal personale: non potranno accedere in Museo le persone con temperatura corporea superiore a 37.5°C
4. seguire le regole del distanziamento sociale e le indicazioni riportate nella cartellonistica

Per motivi di sicurezza è momentaneamente interdetto l’uso del guardaroba ed è momentaneamente sospeso l’utilizzo dei sussidi alla visita.

Orari
Da martedì a venerdì 09-19
Sabato e Domenica 10-19,30

Info biglietti
Hanno diritto all'ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
Ridotto: disabili, ultra 65 anni cittadini UE

Info gratuito: Da 0 a 18 anni cittadini UE; accompagnatori disabili
Info gratuito residenti: riservato ai Residenti del Comune di Genova tutte le domeniche

Link esterni:
Sito Ufficiale Museo di Strada Nuova

La mostra "Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia", ideata da Guido Rossi e curata con Anna Orlando, coprodotta dal Comune di Genova e Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, con la partecipazione di Banca Carige, ha luogo a Palazzo della Meridiana e nei Musei di Strada Nuova dal 27 maggio al 12 dicembre 2021. Nell'esposizione sono le monete che guidano il visitatore in un viaggio di riscoperta della gloriosa Repubblica di Genova.

Le sezioni di Palazzo della Meridiana si integrano con un percorso dedicato nei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, dove elementi grafici e visivi permetteranno al visitatore di ritrovare fra le opere del percorso espositivo permanente le tematiche della mostra, di fare accostamenti, di approfondire alcuni aspetti rilevanti.

Orari
giovedì e venerdì 10-18
sabato e domenica 10-19

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963