SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Visita virtualmente i Musei di Trieste

#laculturanonsiferma

In questi giorni sospesi, i musei del Comune di Trieste rimangono vicini ai propri visitatori con novità e approfondimenti sulle opere d'arte conservate ed esposte: la storia, i restauri, le riscoperte, i protagonisti saranno pubblicati sui siti dei musei e comunicati sulle relative pagine FB.

 

Perché #laculturanonsiferma. Grazie alla generosità di Maria Lanieri, che ha voluto dare seguito alla volontà del fratello Giorgio, nel 2018 i Musei RevoltellaSartorio e d'Arte Orientale si sono arricchiti di una cospicua collezione di dipinti, sculture e opere d'arte applicata raccolti da Giorgio Lanieri e dalla moglie Giusy Romeo. La donazione comprende anche un cospicuo finanziamento da dedicare al restauro delle suddette opere e di beni di proprietà dei musei, cui si è dato seguito nel 2019.

 

Con riconoscenza, i conservatori dei musei propongono al pubblico, in alcuni casi per la prima volta, una selezione delle opere provenienti dalla donazione e di quelle restaurate, per onorare la memoria di Giorgio Lanieri e della moglie Giusy Romeo alla cui generosità si deve questa importante operazione museale. La responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte prosegue con il continuo aggiornamento del sito, in particolare delle sezioni Fotografi in Fototeca e Percorsi visivi, e propone su FB pillole con storie, curiosità e pezzi rari tratti dalle collezioni (a cura di Claudia Colecchia).

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963