SCEGLI DATA
AGENDA
FILTRA PER FILTRA PER

Aperture straordinarie dei Musei del Cibo

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2021

 

I Musei del Cibo festeggiano la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, appuntamento istituito e organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) il 16 Ottobre, data della propria costituzione.

 

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione è uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative si terranno in 150 Paesi del mondo e riuniranno governi, aziende, istituzioni, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane e corrette per tutti.

 

Lo scopo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di sostenere la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti e sostenibili, facendo conoscere il viaggio che gli alimenti compiono dai campi alla tavola. E celebra gli sforzi di quelli che vengono chiamati "eroi dell’alimentazione", cioè di tutte le persone che, nonostante varie difficoltà, lavorano sodo perché il cibo arrivi buono e sano a tutte le persone.

 

Musei del Cibo dell'Emilia romagna partecipano all'iniziativa con proposte gratuite per tutti, in particolare bambinifamiglie. Di seguito le iniziative in programma per il 16 ottobre 2021:

 

  • Apertura gratuita in tutti i Musei del Cibo dalle 10,00 alle 18,00
  • Visita guidata gratuita ore 11,00
  • Visita guidata gratuita per famiglie e bambini ore 16,00
  • MUSEOQUIZ per tutta la giornata, i bambini e i ragazzi, in visita ai Musei, potranno divertirsi con le Schede MuseoQUIZ, ricche di giochi, indovinelli e curiosità, in un coinvolgente rimando con gli oggetti e l’allestimento del museo.
  • I Musei del Pomodoro, del Vino e del Parmigiano Reggiano alle ore 16,45 organizzano "un contadino ai Musei del Cibo": cosa fa un contadino? Dopo la visita guidata al museo, conoscerai da vicino un vero contadino che racconterà del suo lavoro e dei suoi prodotti e risponderà a tutte le domande

 

Tutte le iniziative in programma sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Gli appuntamenti sono consigliati per bambini dai 5 agli 11 anni.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963