DOMANI
GRATIS FILTRA PER

"Il Giardino di Zyz", installazione di Gianfranco Meggiato

Per Matera Capitale Europea della Cultura

Dal 15 luglio al 10 settembre 2019, il Parco della Murgia Materana ospiterà il "Giardino di Zyz", la più grande installazione di arte contemporanea di Matera Capitale europea della cultura.

 

Si tratta di un vero e proprio percorso di simboli e sculture all’interno di un’area di 26 metri per 20 delimitata da cinquemila sacchi nei sette colori della pace. L’opera dell’artista veneziano Gianfranco Meggiato dal Belvedere del Parco della Murgia Materana guarderà la città dei Sassi: una mano aperta, simbolo in molte culture di protezione, apertura e spiritualità.

 

Per Meggiato Zyz - come gli antichi fenici definivano il fiore - è “l’essenza primigenia della conoscenza e della cultura. Il fiore che può e deve ancora sbocciare nel giardino di un presente lacerato da divisioni e incomprensioni, trovando ciò che unisce”. Per questo, all’interno della mano - che per i musulmani è la mano di Fatima, per gli Ebrei è la mano di Miriam, per i Cristiani Ortodossi è la mano di Maria e per i Cattolici, più in generale la mano dell’accoglienza verso l’altro – è un fiore che custodisce la scultura più alta dell’artista e il suo invito esplicito all’unità e al dialogo attraverso la frase “Tutto è uno”, scritta nelle trenta lingue più parlate al mondo.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Van Gogh e il Giappone

  • Uscita:
  • Regia: David Bickerstaff

Un viaggio tra le bellezze della Provenza, l'enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh...

E poi c'è Katherine

  • Uscita:
  • Regia: Nisha Ganatra
  • Cast: Emma Thompson, Amy Ryan, John Lithgow, Mindy...

Katherine Newbury è una leggendaria conduttrice televisiva che - accusata di odiare le donne e alle prese con gli...

Scheda e recensioni

Strange But True

  • Uscita:
  • Regia: Rowan Athale
  • Cast: Amy Ryan, Nick Robinson, Margaret Qualley, Connor...

Dopo il ballo di fine anno, Melissa e Ronnie trascorrono una notte romantica insieme. In seguito, però, i due hanno un...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...