SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"Il Giardino di Zyz", installazione di Gianfranco Meggiato

Per Matera Capitale Europea della Cultura

Dal 15 luglio al 10 settembre 2019, il Parco della Murgia Materana ospiterà il "Giardino di Zyz", la più grande installazione di arte contemporanea di Matera Capitale europea della cultura.

 

Si tratta di un vero e proprio percorso di simboli e sculture all’interno di un’area di 26 metri per 20 delimitata da cinquemila sacchi nei sette colori della pace. L’opera dell’artista veneziano Gianfranco Meggiato dal Belvedere del Parco della Murgia Materana guarderà la città dei Sassi: una mano aperta, simbolo in molte culture di protezione, apertura e spiritualità.

 

Per Meggiato Zyz - come gli antichi fenici definivano il fiore - è “l’essenza primigenia della conoscenza e della cultura. Il fiore che può e deve ancora sbocciare nel giardino di un presente lacerato da divisioni e incomprensioni, trovando ciò che unisce”. Per questo, all’interno della mano - che per i musulmani è la mano di Fatima, per gli Ebrei è la mano di Miriam, per i Cristiani Ortodossi è la mano di Maria e per i Cattolici, più in generale la mano dell’accoglienza verso l’altro – è un fiore che custodisce la scultura più alta dell’artista e il suo invito esplicito all’unità e al dialogo attraverso la frase “Tutto è uno”, scritta nelle trenta lingue più parlate al mondo.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Tutta un'altra vita

  • Uscita:
  • Regia: Alessandro Pondi
  • Cast: Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni,...

Cosa faresti se il destino ti offrisse di diventare un'altra persona per una settimana? Gianni è un tassista romano con...

Scheda e recensioni

It - Capitolo Due

  • Uscita:
  • Regia: Andy Muschietti
  • Cast: James McAvoy, Jessica Chastain, Bill Skarsgård,...

27 anni dopo, I ragazzi del Club dei Perdenti sono ormai adulti e hanno le loro vite, ma una terribile telefonata li...

Scheda e recensioni

Good boys - Quei cattivi ragazzi

  • Uscita:
  • Regia: Gene Stupnitsky
  • Cast: Jacob Tremblay, Millie Davis, Molly Gordon, Chance...

Dopo essere stato invitato al suo primo 'Kiss Party', il dodicenne Max è nel panico perché non sa nemmeno come si dà un...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...