SCEGLI DATA
GRATIS FILTRA PER

Cortili Aperti 2019: in visita a Palazzo Litta

26a edizione - In occasione delle Giornate Nazionali ADSI

L'Associazione Dimore Storiche Italiane promuove la Giornata Nazionale ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano domenica 19 maggio 2019 la XXVI edizione dell'iniziativa Cortili Aperti, ormai divenuta una consuetudine cittadina dal 1994.

 

Con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano verranno aperti quest'anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in via Cappuccio e dintorni. Dopo lo strepitoso successo delle passate edizioni, torna anche quest'anno uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano.

 

Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano.

 

Grazie anche alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con ultimo ingresso alle ore 17.30, si potranno visitare alcuni dei cortili dei più bei Palazzi di Milano.

 

L'accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Arese Litta, Corso Magenta 24, mentre nel cortile dell'orologio sarà aperto il Caffè del Teatro Litta. Anche quest'anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto al restauro di un'opera d'arte di pubblica fruibilità.

 

Ricco anche il calendario di eventi collaterali con visite guidate, concerti, mostre: scopri nel sito ufficiale della manifestazione tutto il programma!

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Soledad

  • Uscita:
  • Regia: Agustina Macri
  • Cast: Vera Spinetta, Giulio Corso, Marco Cocci, Marco...

Soledad Rosas arriva in Italia nel 1997 dall'Argentina. Si trasferisce in una casa occupata a Torino dove incontra...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...