SCEGLI DATA
GRATIS FILTRA PER

Mostra online con tutti i disegni di Federico Zuccari per la Divina Commedia

A riveder le stelle

È un grandissimo regalo quello che Le Gallerie degli Uffizi di Firenze hanno fatto al pubblico di tutto il mondo presentando sul proprio sito, nella sezione dedicata alle esposizioni online, la mostra A riveder le stelle.

 

Disponibile e accessibile già dal primo giorno dell’anno, con questo importante progetto culturale il celeberrimo museo toscano ha voluto aprire le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri (1265-1321) – che rincorre quest’anno –  offrendo la visione digitalizzata di tutte le 88 tavole che compongono i disegni per la Divina Commedia realizzati da Federico Zuccari (1539-1609) alla fine del Cinquecento e la cui raccolta integrale è conservata proprio agli Uffizi.

 

L’opera maxima del sommo poeta vive nell’eccezionale interpretazione con cui Zuccari, pittore che ha donato a Firenze i grandiosi affreschi per la cupola di S. Maria del Fiore, interpreta e trascrive in immagini i passi cruciali del poema dantesco con la raffinata inventiva del suo segno e la ricchezza espressiva delle sue composizioni.

 

La raccolta di Zuccari, uno dei più interessanti autori del tardo Manierismo italiano, era concepita come volume rilegato che, sfogliandolo, permetteva, infatti, di poter ammirare nella pagina a destra l’immagine illustrata e in quella sinistra non solo la trascrizione dei versi che le corrispondevano, ma anche il commento autografo dello stesso artista (anche questi testi rientrano nel progetto della mostra digitale).

Per maggiori informazioni

  • Gratuito
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963