100 fotografie di Margaret Bourke-White, icona del fotogiornalismo, in mostra a Milano
Palazzo Reale ospita le straordinarie immagini realizzate da Margaret Bourke-White: oltre 100 fotografie, raccolte nella mostra "Prima, donna. Margaret Bourke-White" provenienti dall'archivio "Life" di New York e divise in 11 gruppi tematici che ne rintracciano il filo del percorso esistenziale e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre "storie" fotografiche dense e folgoranti.
Accanto alle fotografie, una serie di documenti e immagini personali, video e testi autobiografici, raccontano la personalità di un'importante fotografa, una grande donna, la sua visione e la sua vita controcorrente.
Margaret Bourke-White è stata tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, pioniera dell'informazione e dell'immagine. L'esposizione rientra ne "I talenti delle donne", un palinsesto di appuntamenti dedicati all’universo delle donne che intende far conoscere al grande pubblico quanto, nel passato e nel presente - spesso in condizioni non favorevoli - le donne siano state e siano artefici di espressività artistiche originali e, insieme, di istanze sociali di mutamento.
Per rimanere aggiornati su giorni e orari di apertura del museo, consultare il sito web ufficiale.
Foto: Margaret Bourke-White al lavoro in cima al grattacielo Chrysler, New York City, 1934 © Oscar Graubner Courtesy Estate of Margaret Bourke White.
Per maggiori informazioni
- 0288445181
- SITO
- 12.00 € - Ridotto
- 14.00 € - Intero
- 10:00 - 19:30