SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

120 fotografie di Jacques Henri Lartigue al Museo Diocesano di Milano

L'invenzione della felicità

 

Dal 21 maggio al 10 ottobre 2021, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita, dopo il grande successo di Venezia, la mostra dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986), dal titolo "L'invenzione della felicità".

 

L'esposizione presenta 120 immagini, ed è curata da Denis Curti, da Marion Perceval e Charles-Antoine Revol, rispettivamente direttrice e project manager della Donation Jacques Henri Lartigue.

 

In mostra anche alcuni materiali d'archivio, libri quali il Diary of a Century (pubblicato con il titolo "Instants de ma vie" in francese) e riviste dell'epoca. Questi documenti ripercorrono la sua intera carriera, dagli esordi dei primi anni del '900 fino agli anni '80 e ricostruiscono la storia di questo fotografo e la sua riscoperta. Il 1963 è in tale contesto un anno cruciale: John Szarkowski, da poco nominato direttore del dipartimento di fotografia del MoMa – il Museum of Modern Art di New York, espone i suoi lavori al Museo newyorkese, permettendogli di raggiungere il successo quando Lartigue è vicino ormai ai settant’anni.

 

Il percorso espositivo segue un ordine cronologico affiancato da focus sui principali momenti di riscoperta dell'opera di Lartigue, a cominciare dalla rassegna del museo newyorkese, durante la quale sono presentati i suoi primi scatti precedenti la prima guerra mondiale, e che fanno di lui l'enfant prodige della fotografia. Ispirato dai giornali e dalle riviste illustrate di quest'epoca, Lartigue s'interessa alla ricca borghesia parigina che si ritrovava ai Gran premi automobilistici, alle corse ippiche di Auteuil, oltre che agli uomini e alle donne eleganti che le frequentavano.

 

La visita alla mostra è su prenotazione obbligatoria nei weekend. Gli orari potranno subire dei cambiamenti in ordine alle future disposizioni in materia di contenimento della pandemia. Ulteriori informazioni sulle modalità di visita della mostra sono disponibili nel sito chiostrisanteustorgio.it.

 

Foto copyright: La Baule 1979, Photograph by Jacques Henri Lartigue @ Ministère de la Culture (France), MAP-AAJHL.

 

 

Per maggiori informazioni

  • 8.00 € - Intero - Museo Diocesano + Mostre (Ingresso da Piazza Sant’Eustorgio)
  • 6.00 € - Ridotto - Museo Diocesano + Mostre (Ingresso da Piazza Sant’Eustorgio)
  • 10:00 - 18:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963