SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Gran Ballo Viennese delle debuttanti, a Milano i fasti di corte

36a edizione 2018

 

Organizzato dall'Austria Italia Club, l'Associazione degli Austriaci residenti a Milano, sotto l'alto patronato del Ministero Federale per l'Europa, l'Integrazione e gli Affari Esteri  della Repubblica d'Austria, della Città di Vienna, dell'Ambasciata d'Austria in Italia e del Consolato Generale d'Austria a Milano, il Ballo Viennese di Milano si è ormai imposto come uno degli appuntamenti più attesi dell'anno culturale cittadino.

 

Nel solco della tradizione anche quest’anno l'evento si terrà presso la prestigiosa sede della Società del Giardino, in particolare nella suggestiva cornice della Sala d’Oro. L’apertura della serata, come tradizione vuole, sarà affidata al Dott. Wolfgang Spadinger, Console Generale d’Austria a Milano, e a Ingrid de Marinis Tschirk, presidente dell’Austria Italia Club, che saluteranno il pubblico dando il via ai festeggiamenti.

 

Qui ragazze e ragazzi debutteranno ufficialmente in società entrando a ritmo di valzer accompagnati da ex allievi della Scuola Militare Teulié di Milano. Di rigore l'abito bianco e il classico bouquet per le ragazze e lo smoking per i ragazzi. E sì, perché possono debuttare anche i ragazzi! Ad accompagnarli saranno le note dei più popolari valzer viennesi suonati dall’Orchestra Divertimento Viennese appositamente giunta da Vienna.

 

Quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per il trecentesimo anniversario della nascita dell'imperatrice Maria Teresa, al ballo saranno presenti due ospiti d’onore che la rappresentavano nell’amministrazione del Ducato di Milano: l’arciduca Ferdinando, governatore di Milano e figlio della sovrana, con la moglie Maria Beatrice d’Este, impersonati da due figuranti del gruppo storico Le Feste Galanti con accuratissime riproduzioni di abiti d’epoca.

 

Come da tradizione al ballo seguirà una raffinatissima cena di gala nel corso della quale verranno serviti il tradizionale risotto alla milanese cucinato secondo la ricetta tradizionale, seguito da un saporito arrosto di guancetta di vitello con il classico roesti di patate austriaco tanto amato dall’imperatrice Maria Teresa.

 

A mezzanotte, tra un valzer e l’altro, si torna a festeggiare con un assaggio di formaggi e l’immancabile Gulaschsuppe accompagnata da birra austriaca e naturalmente una fetta di Torta Sacher fatta arrivare appositamente dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

La Mia Seconda Volta

  • Uscita:
  • Regia: Alberto Gelpi
  • Cast: Aurora Ruffino, Simone Riccioni, Mariachiara Di...

Diciott'anni, vitale e creativa, un talento ancora da indirizzare: questa è Giorgia. Brucia dalla voglia di finire la...

Captive State

  • Uscita:
  • Regia: Rupert Wyatt
  • Cast: John Goodman, Vera Farmiga, Ashton Sanders, Colson...

Dieci anni dopo un'invasione extra terreste, il mondo è governato dagli alieni. Gli umani si dividono in due fazioni,...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...