SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Itinerari d'arte digitali, a spasso per l'Italia

Città e musei virtuali: gli appuntamenti dal 10 al 16 maggio

Questa settimana abbiamo selezionato per te delle passeggiate virtuali tra le vie e piazze più belle di Parma e Pistoia; oltre a visite guidate digitali a mostre e musei italiani.

Potrai immergerti nell'antico mondo dei Faraoni, scoprire le 14 porte delle Mura Aureliane o tuffarti nell'arte contemporanea con Danilo Eccher, uno dei direttori-curatori più importanti del panorama artistico e culturale internazionale…

 

 

  • Visita Pistoia, le bellezze della città toscana sul canale Youtube. Potrai passeggiare virtualmente tra le vie e le piazze di Pistoia, scoprirne i capolavori artistici, i monumenti romanici e rinascimentali.

 

 

 

  • Danilo Eccher presenta Paradossi: lezioni in streaming sull'arte contemporanea il 13 maggio ore 19.30 al Museo Marino Marini di Firenze. Gli incontri daranno l'opportunità di confrontarsi con uno dei direttori-curatori più importanti del panorama artistico e culturale internazionale.

 

  • La mostra virtuale Le donne nell’arte è un percorso di oltre 100 opere uniche contro la violenza sulle donne, realizzate da circa 50 giovani dell’Istituto Penale Minorile di Firenze G.P Meucci. L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione di una cultura fondata sul rispetto della donna.

 

 

  • Museo Egizio di Torino: nuovo tour virtuale che permette di visitare da remoto le sale che costituiscono il vero fiore all’occhiello della collezione torinese, quelle dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha.

 

  • Scopri online le quattordici porte delle Mura Aureliane con la rubrica #conNoilungoleMura, presentata dal Museo delle Mura di Roma. Un’occasione unica per riscoprire e valorizzare questo storico monumento, in compagnia degli archeologi e degli storici dell'arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

 

  • Visite online al MuBATT: gli appassionati di storia e dell'arte potranno scoprire virtualmente il Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544 con i nuovi Eductour Virtuali.

 

  • Martedì 11 maggio dalle 17.00 alle 18.30 webinar online al MART: la curatrice Beatrice Avanzi presenta la nuova mostra Picasso, de Chirico, Dalí. Dialogo con Raffaello, dedicata al dialogo tra il maestro urbinate e tre protagonisti dell'arte del '900.

 

 

 

 

 

Guarda anche gli altri eventi di Digital Week

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963