SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Viaggio virtuale nel mondo di Dante

Kermesse di eventi digital a celebrare il Sommo Poeta

In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri proliferano anche online tante iniziative per omaggiare il padre della lingua italiana. Puoi spaziare dalle mostre virtuali sulla Divina Commedia alle letture dantesche direttamente dalla tomba del poeta fino a incontri in streaming con esperti studiosi.

 

  • Prosegue il tour virtuale del progetto “Dante. Gli occhi e la mente”. In occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, potrai visitare online la mostra "Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante", ambientata presso la Biblioteca Classense di Ravenna. Scopri le celebrazioni nazionali per il VI centenario dantesco del 1921, esattamente un secolo fa.

 

  • Ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per l'occasione Ravenna organizza una esposizione dedicata al Sommo Poeta presso la Chiesa di San Romualdo. Grazie alla mostra virtuale "Le Arti al tempo dell'esilio" visiterai uno spaccato culturale e artistico del tempo di Dante.

 

  • Il Mar – Museo d'Arte della Città di Ravenna ospita la mostra virtuale "Un'epopea POP". L'esposizione viaggia su un doppio binario: la fortuna popolare di Dante, dal testo alle immagini e, in parallelo, un percorso d'arte contemporanea nel quale sono ripresi i temi danteschi.

 

 

  • Girard & Dante. “Vita Nova”: ciclo di incontri in diretta Facebook su la "Vita Nova" di Dante. Il testo dantesco sarà studiato attraverso gli strumenti concettuali offerti dal critico letterario René Girard, più eventuali altri contributi, che saranno ritenuti esplicativi. Ultimo incontro il 23 giugno.

 

  • È un progetto gratuito che invita gli artisti a confrontarsi sul processo celebrato nei confronti di Dante. Tutte le opere comporranno il mosaici di immagini del futuro spettacolo "In fuga dall'ingiusta pece". Scade il 20 giugno.

 

  • Dal 9 giugno al 28 luglio parte il ciclo di appuntamenti Al Museo con Dante: collegati con le sale del Museo di Storia Naturale e delle dimore di Villa La Quiete e Villa Galileo per un viaggio letterario e scientifico attraverso l’eredità di Dante.

 

  • Dante 700th è una "chiamata alle arti", in cui una platea di artisti internazionali e di differenti discipline si mette alla prova celebrando l’uomo, il poeta, il politico, il fiorentino e il genio di Dante Alighieri. Le opere selezionate saranno esposte a Londra, nel mese di settembre 2021.

 

 

  • Dante e i poeti del Novecento, ciclo di conferenze in diretta sul canale You Tube del Centro Studio Aldo Palazzeschi. Il 10 giugno sarà la volta di Salvadore Quasimodo.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963