Napoli

Visita virtuale all'Archivio Storico Fondazione Fiera Milano

#iorestoacasa

18.000 fotografie, 100 manifesti, 200 schede tra l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano racconta la storia del polo fieristico milanese con i documeriviste e cataloghi, tutti consultabili online: l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano racconta la storia del polo fieristico milanese con i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920.

 

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è stato aperto al pubblico nel 2004 con l’obiettivo di offrire ai visitatori le testimonianze di un’azienda con oltre 80 anni di cultura d’impresa. L’Archivio conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria. L’Archivio il 1° febbraio 2005 è stato riconosciuto di notevole interesse storico della Soprintendenza Archivistica per la Regione Lombardia.

 

L’Archivio è suddiviso in cinque sezioni: documenti cartacei, iconografia, filmati e registrazioni audio, oggettistica, area museale. La quantità di documenti dell’Archivio supera il chilometro di metri lineari e si trovano oltre 135.000 fotografie (positivi, negativi su lastra di vetro, negativi su pellicola, fotocolor), 100 manifesti, 2.000 cataloghi di fiere, giornali, libri, 350 video (pellicole 16 e 35 mm, U-matic, VHS) e diversi fondi cartacei, che ci raccontano anche tante altre storie, quelle delle aziende espositrici, dei visitatori, degli espositori, dei lavoratori.

Orari e prezzi

  • Gratuito
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni.

Ti potrebbero interessare

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963