SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Buongiorno Ceramica! a Nove: arte, laboratori e cibo

La più bella festa mobile delle arti e della creatività in oltre 40 città della ceramica in Italia

 

Torna Buongiorno Ceramica! l'evento che ha fatto dell'arte del modellare, cuocere e dipingere, il più gioioso e colorato weekend di primavera.

 

Un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l'Italia del fatto a mano, delle botteghe d'arte e degli atelier d'artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri  e dei giovani designer. Si fa shopping di pezzi unici, si assaporano ricette di tradizione servite su stoviglie fatte a mano, si apprende l'uso del tornio. 

 

Buongiorno Ceramica! è anche un viaggio esperienziale che lascia affiorare il piacere di esprimersi e fare: lavorare l'argilla stimola sensazioni ed emozioni, è terapeutico. Un viaggio che tocca piccoli centri storici e città d'arte, coinvolge laboratori e musei, schiude le porte delle gallerie contemporanee e apre i palazzi, scende in piazza e sfila per le strade arrivando fino al mare.

 

Per il weekend di Buongiorno Ceramica!, 18 e 19 maggio, quest'anno sarà ancora più facile scegliere le mete da visitare: raggiungi una delle 40 Città della Ceramica dove nell'arco di un weekend si succedono performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli. Un filone di eventi unirà poi i mondi della ceramica e del cibo sotto il nome comune di Fame Concreta, progetto permanente sviluppato da Aicc insieme a Martina Liverani e che riunisce le iniziative che fanno di cibo e ceramica un campo di creatività diffusa.

 

All'interno di Buongiorno Ceramica 2019 anche Matres Week, una costellazione di eventi dedicati alla valorizzazione della ceramica al femminile che parte da Cava dei Tirreni e coinvolge molte altre città e sconfina alla Bulgaria, Croazia, Spagna, Svezia e Turchia.

 

Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito ufficiale del festival e nella pagina Facebook dedicata  si svolgono in contemporanea nell'arco della "due giorni" nelle 40 città di antica tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale e in alcune città della ceramica europee: trova la più vicina e partecipa anche tu!

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...