SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Esposizione letteraria del poeta Francesco Maturanzio

Francesco Maturanzio. Le rotte dell'Umanesimo

Da venerdì 26 ottobre a sabato 26 gennaio, la Biblioteca Augusta di Perugia, a 500 anni dalla morte, celebra Francesco Maturanzio, importante letterato perugino, dedicandgli la mostra "Francesco Maturanzio. Le rotte dell'Umanesimo".

 

In esposizione una selezione della sua prestigiosa raccolta libraria, custodita in Augusta, oltre a documenti - in gran parte inediti - provenienti dalle raccolte dell’Archivio di Stato di Perugia e dalle città nelle quali Maturanzio ha insegnato. La mostra si sviluppa in teche tematiche: In cerca di maestri. In cerca di libri; Maturanzio l’uomo e la vita; Maturanzio e Perugia; Professore di Humanae litterae; Il mestiere dell’Umanista e infine Maturanzio e l’arte.

 

In mostra anche la ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia di Maturanzio, ricostruito da Alberto Maria Sartore dell’Archivio di Stato di Perugia ed un video curato dallo stesso Sartore. Inoltre, a corredo della mostra ci sarà il video divulgativo sulla figura di Francesco Maturanzio.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Il grande salto

  • Uscita:
  • Regia: Giorgio Tirabassi
  • Cast: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini,...

I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo...

Scheda e recensioni

Climax

  • Uscita:
  • Regia: Gaspar Noé
  • Cast: Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila...

Una ventina di giovani ballerini di street dance si ritrovano in una scuola abbandonata per fare le prove. Ben presto,...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...