SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mostra fotografica "Obiettivo sul fronte" di Carlo Balelli

La Grande Guerra nella fotografia di Carlo Balelli

Venerdì 23 novembre, presso Palazzo Lippi Alessandri, verrà inaugurata la mostra “Obiettivo sul fronte. La Grande Guerra nella fotografia di Carlo Balelli",fotografo professionista di Macerata impegnato in prima linea sul fronte, nelle squadre fotografiche dell’esercito. L'esposizione rimarrà visitabile dal 24 novembre 2018 al 31 marzo 2019.

 

Il progetto espositivo comprende 240 foto scattate dal reporter marchigiano durante gli anni della guerra, ma anche oggetti, divise e molti altri materiali che documentano gli eventi della prima Guerra Mondiale, grazie alla collaborazione dell’Università degli studi di Perugia, dell’Isuc Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, del Museo Civico di Lugnano in Teverina e dell’Anmig Umbria, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra.

 

Impegnato prima a Montemario nella sezione dirigibilisti specializzata nella fotogrammetria, poi nella zona dell’Isonzo e poi ancora sul fronte Dolomitico, Carlo Balelli ha catturato i momenti e i temi più importanti del conflitto a partire dal 1914 e fino al 1919, a guerra conclusa, fotografando i paesaggi e le montagne, le trincee e i bombardamenti, gli armamenti e le forme di cameratismo tra soldati, la dimensione quotidiana dei soldati e il rapporto con le popolazioni locali, soprattutto donne e bambini. Si tratta senza dubbio di un unicum in ambito nazionale che, oltre a costituire un importante documento storico per la costante presenza sul fronte di Carlo Balelli, rappresenta anche un corpus di significativo valore artistico.

 

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

John Wick 3 - Parabellum

  • Uscita:
  • Regia: Chad Stahelski
  • Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Anjelica Huston, Jason...

John Wick è in fuga per due ragioni: una taglia di 14 milioni di dollari e per aver infranto una delle regole...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...