OGGI
FILTRA PER FILTRA PER

Drappi d'oro e di seta

Tessuti per le corti europee del Rinascimento

Fino al 9 giugno 2019 la Sala dei Tessuti antichi si anima con la mostra 'Drappi d'oro e di seta. Tessuti per le corti europee del Rinascimento', che valorizza la ricchissima collezione di tessuti rinascimentali del Museo. Il percorso illustra l’evoluzione delle produzioni tessili di lusso tra Quattro e Cinquecento, con oltre 120 esemplari – molti dei quali mai esposti prima al pubblico e restaurati appositamente per l’occasione dal Laboratorio di Restauro interno al museo La Tela di Penelope.

 

Il viaggio tra i tessuti è accompagnato dalla riproduzione in grande scala di sei grandi personaggi della vita di corte rinascimentale italiana del periodo, tra cui Bianca Maria Sforza, Elisabetta Gonzaga, Sigismondo Malatesta, Cosimo Primo de’ Medici. Le immagini selezionate illustrano – attraverso i ritratti realizzati da pittori straordinari come Domenico Ghirlandaio, Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, Alessandro Allori – le fogge sartoriali in voga allora ed offrono puntuali riscontri ai tessuti in mostra, dando immediata evidenza dell’uso che di quei tessuti così preziosi e costosi veniva fatto a corte.

 

L’arte della seta, nel Quattrocento e nel Cinquecento, raggiunge in Italia vertici altissimi di qualità tecnica e d’invenzione. Città mercantili, con attività commerciali internazionali rodate già dal periodo medievale, quali Venezia, Milano, Firenze, Lucca, Genova, concentrano la loro economia intorno alla produzione di stoffe di seta come velluti, lampassi, damaschi arricchiti da effetti preziosi in filato metallico d’oro e d’argento. La lavorazione di tessuti operati di pregio richiedeva, oltre alla specializzazione in ogni parte del processo, la disponibilità di capitali da investire nelle materie prime – seta, metalli preziosi, sostanze tintorie – e la capacità di commercializzare il prodotto nei mercati del lusso di tutta Europa.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

La Bambola Assassina

  • Uscita:
  • Regia: Lars Klevberg
  • Cast: Aubrey Plaza, Brian Tyree Henry, Gabriel Bateman

Karen, una mamma single, regala a suo figlio Andy una bambola "Buddi" per il suo compleanno, ignara della sua natura...

Scheda e recensioni

The Elevator

  • Uscita:
  • Regia: Massimo Coglitore
  • Cast: Caroline Goodall, Burt Young, James Parks, Sara...

Jack Tramell, 50 anni, vive e lavora a New York. Single famoso per il suo TV show fa impazzire gli americani. Il set...

Scheda e recensioni

I morti non muoiono

  • Uscita:
  • Regia: Jim Jarmusch
  • Cast: Bill Murray, Adam Driver, Chloë Sevigny, Tilda...

Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...