SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Vibr@zioni 2023

Un ciclo di incontri virtuosi tra musica e scienza


Si terrà dal 15 novembre al 20 dicembre 2023 la prima edizione di Vibr@azioni - Itinerari tra cultura, arte e tecnologie digitali per l’inclusione”, un progetto che prevede sei appuntamenti volti a proporre un modello di welfare culturale inteso come pratiche artistiche che favoriscano l’inclusione, il coinvolgimento e l’accesso di nuovi pubblici, la sperimentazione di modelli innovativi di creatività e di luoghi insoliti di aggregazione.

 

 

Vibr@azioni  vede il coinvolgimento di giovani musicisti, artisti e scienziati che realizzeranno una serie di percorsi altamente partecipativi quali lezioni spettacolo, performance sperimentali, in grado di favorire processi attivi di conoscenza e inclusione.

 

 

Il percorso, con elevata componente di innovazione, sperimentazione e internazionalizzazione, in questo primo anno, si sviluppa all’interno del II Municipio di Roma in luoghi densi di significato, come l’Istituto Comprensivo Sinopoli – Ferrini, il Centro Anziani del Villaggio Olimpico, la Sala delle Balene del Museo di Zoologia, proprio per lo stretto legame storico con il territorio e con la comunità.

 

 

Vibr@azioni si fonda sul diritto del cittadino di partecipare alla vita culturale, sancito in particolare dall’articolo 27 della “Dichiarazione universale dei diritti umani” e dall’articolo 15.1 del Patto internazionale delle Nazioni Unite relativo ai diritti economici, sociali e culturali.

 

“Cultura” come strumento efficace per promuovere l’integrazione e la coesione sociale, per garantire la partecipazione alla vita culturale. Accessibilità e inclusione, co-costruzione e cooperazione, collaborazione e co-decisione sono solo alcuni elementi chiave per dar vita a questi nuovi e inaspettati spazi di incontro, di aggregazione e interscambio, di sperimentazione, all’interno dei quali i partecipanti possono dare vita alla loro creatività ed espressività e, al contempo, rafforzare il loro capitale sociale e culturale, indipendentemente da condizioni diverse di partenza in termini di istruzione, reddito, provenienza e facoltà fisiche, mentali o cognitive.

 

 

Crossmedialità e nuove tecnologie, incontri virtuosi tra arte e scienza, valorizzazione delle disabilità e diffusione territoriale, accrescimento delle competenze attraverso forme innovative di apprendimento, e performance, l’arte e la ricerca come beni comuni e opportunità di conoscenza e inclusione.

 

 

Per il programma completo visitare il sito.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare