SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Museo Frati Cappuccini e Cripta Ossario

Museo dei Frati Minori Cappuccini e Cripta Ossario

Le otto sale del museo, ricavate all'interno del convento, mostrano altrettante sezioni che risalgono alle origini del luogo, ne ripercorrono la storia e presentano la vita di coloro che, divenuti religiosi, s'ispirano alle testimonianze esemplari dei santi cappuccini come San Felice da Cantalice, San Crispino da Viterbo, San Giuseppe da Leonessa, ecc., ma anche a figure contemporanee di vastissima risonanza pubblica come, ad esempio, San Pio da Pietrelcina, stimmatizzato per 50 anni e Padre Mariano da Torino,primo predicatore multimediale. La più ampia sezione del museo, la quarta mette in evidenza la Cultura e la Spiritualità attraverso l'esposizione di vesti e oggetti di uso liturgico e quella di manufatti di uso quotidiano.

Questa sezione è inoltre arricchita da alcuni approfondimenti didattici, quali il tema del crocifisso e del “crocifisso sanguinante”.La quinta sezione è dedicata al “San Francesco in meditazione”, opera del Caravaggio, realizzata appositamente per il Convento dei Cappuccini.

A chiusura del percorso espositivo, l'ottava sezione introduce al luogo conclusivo e di grande suggestione che chiude la visita del museo: la Cripta. Opera d'arte singolare, realizzata verso la prima metà del XVIII secolo, la Cripta nacque dall'esigenza pratica di fare posto ai nuovi defunti nel piccolo cimitero del convento e quindi trovare una giusta collocazione per le ossa dei frati riesumati. La geniale composizione diventa occasione eccellente per l'annuncio tutto positivo del senso cristiano della vita umana e dell'approdo di questa alla risurrezione. Espressione di un'esperienza ricchissima, quella di quasi 500 anni di vita cappuccina, questo Museo, oltre che conservativo, pensa e si proietta nel futuro e si concepisce come “laboratorio propositivo” in ricerca e in divenire.

Orari:
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude 30 min. prima)

Giorni festivi:
Giorno di Pasqua chiuso (21 aprile 2019) - 2 Novembre chiusura alle 15:00 - 24 dicembre chiusura alle 14:30 - 25 dicembre chiuso - 31 dicembre chiusura alle 14:30 - 1° gennaio chiuso

Info biglietti ridotti
Hanno diritto al biglietto ridotto le seguenti categorie: Under 18, Over 65, studenti under 25 con carta studente, religiosi, guide internazionali.

Info ingresso gratuito
L'ingresso gratuito è riservato a guide nazionali, portatori di handicap con eventuale accompagnatore, bambini sotto i 7 anni.

Link esterni
Sito Ufficiale Frati Cappuccini via Veneto

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...