SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Arriva la mostra "Realismo visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov"

Esposizione al Complesso di San Salvatore in Lauro

Dal 26 settembre 2019 al 25 gennaio 2020, i Musei di San Salvatore in Lauro ospitano la mostra "Realismo visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov", un'esposizione che racchiude quasi 100 opere del maestro indiscusso dell'arte figurativa russa contemporanea e membro dell'Accademia Russa di Belle Arti. 

 

La sua notorietà si fonda infatti sulla serie dei ritratti ad olio su tela di intellettuali russi: lo scrittore Vladimir Voinovich, i registi cinematografici Petr Todorovsky ed Eldar Ryazanov, il campione mondiale di scacchi Anatoly Karpov, il presidente dell'URSS Michail Gorbaciov e altri ancora. Ciò nondimeno, la tecnica prediletta da Esionov è l'acquerello, da lui interpretato in chiave innovativa e contemporanea.

 

Esionov trae ispirazione dai propri viaggi in Europa, dai cambiamenti epocali e dagli avvicendamenti politici dell'ex Unione Sovietica, da lui vissuti in prima persona: passanti, pittori di strada, bambini e animali sono i protagonisti che popolano il suo mondo. Per l'artista l'umanità è in costante movimento. Dal turismo di massa dei ricchi agli ingenti flussi migratori della parte indigente della popolazione mondiale. La mostra testimonia così i mutamenti e le contraddizioni dell'umanità nell'intricato rapporto con il proprio “io”, con la propria coscienza, concentrata unicamente sul consumo o sul sogno di consumo.

 

IMMAGINE: Andrey Esionov, Dresda. Teatrplats 2015 Сarta, acquerello, 76×56

 

Per maggiori informazioni

Altre date relative all'evento

ORARI E PREZZI
  • Ingresso Libero
  • 10:00 - 13:00
  • Ingresso Libero
  • 14:00 - 19:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Panama Papers

  • Uscita:
  • Regia: Steven Soderbergh
  • Cast: Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas,...

Una vedova indaga su una frode assicurativa inseguendo a Panama City due soci in affari, Jürgen Mossack e Ramón Fonseca,...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...