SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

SOSPESA - Civis Civitas Civilitas, la mostra sulla cultura dell'Antica Roma

In esposizione ai Mercati di Traiano

Dal 21 dicembre 2019 al 6 settembre 2020, i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali ospitano "Civis Civitas Civilitas. Roma antica modello di città", una mostra dedicata alla relazione fra città, cittadinanza e civiltà nel mondo romano, descritta attraverso i plastici delle architetture antiche.

 

Il progetto espositivo documenta il carattere prettamente urbano della cultura classica. La condivisione degli spazi, degli edifici e delle leggi costituisce la civitas, il fulcro della civiltà romana. La mostra è quindi un viaggio negli spazi e negli edifici delle città dell’Impero, rappresentati nei plastici in gesso del Museo della Civiltà Romana, in gran parte realizzati da Italo Gismondi per la Mostra Augustea della Romanità del 1937.

 

Spiccano, per le proporzioni e per l’accuratezza della resa, i plastici del Foro di Augusto, che apre la mostra e che per la sua efficacia comunicativa è stato spostato dalla sala sul matroneo a monte al vano centrale della Grande Aula, del Foro di Pompei con gli edifici annessidella scena del teatro di Sabratha in Libiadelle Terme di Treviri in Germania e della Porta detta di Sant’Andrea ad Autunin Francia.

 

La mostra Civis Civitas Civilitas si presenta come un evento dal carattere dinamico: l’inaugurazione del 20 dicembre aprirà infatti solo la prima sezione della mostra, allestita nella Grande Aula e sui matronei del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano e costituita da 58 plastici e da 6 calchi di sculture rappresentanti famosi personaggi del mondo romanonel 2020 saranno inaugurate le sezioni successive, allestite lungo il percorso esterno dei Mercati di Traiano, lungo la via Biberatica.

 

IMMAGINE: Plastico del Foro di Augusto - ITALO GISMONDI

Per maggiori informazioni

  • 12.00 € - Ridotto
  • 14.00 € - Intero
  • 09:30 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963