SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Galleria Borghese+Mostra Damien Hirst

Galleria Borghese

Info Galleria Borghese
Il Museo, ospitato nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma, conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
Il nucleo più importante delle sculture e delle pitture nella Galleria Borghese risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), figlio di Ortensia Borghese, sorella del Papa Paolo V, e di Francesco Caffarelli, ma gli eventi dei tre secoli successivi, tra perdite e acquisti, hanno lasciato notevoli tracce.
L'attenzione del cardinale Scipione era rivolta a tutte le espressioni di arte antica, rinascimentale e contemporanea, atte a rievocare una nuova età dell'oro. Non particolarmente interessato all'arte medioevale, ricercò invece, con passione, la scultura antica. Ma l'ambizione del cardinale favorì la creazione di nuove sculture e soprattutto di gruppi marmorei che fossero messi a confronto con le opere antiche.
Il ritratto di Paolina Bonaparte Borghese, eseguito dal Canova tra il 1805 e il 1808, è presente nella Villa dal 1838. Nel 1807 Camillo Borghese vende a Napoleone 154 statue, 160 busti, 170 bassorilievi, 30 colonne e vari vasi che costituiscono il fondo Borghese del Louvre. Ma già nel terzo decennio dell'Ottocento le gravi lacune sembrano colmate con nuovi materiali provenienti da recenti scavi archeologici e con opere recuperate dalle cantine e da varie altre dimore borghesiane.
La collezione dei dipinti del cardinal nepote era notevole, e già nel 1613 poeticamente descritta da Scipione Francucci. Nel 1607 il Papa aveva fatto assegnare a Scipione 107 dipinti confiscati al pittore Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d'Arpino. Dell'anno successivo fu l'asportazione clandestina dalla cappella Baglioni nella chiesa di S.Francesco a Perugia e il trasporto a Roma della Deposizione di Raffaello, assegnata al cardinale Scipione con motu proprio papale.
Nel 1682 confluisce parte dell'eredità di Olimpia Aldobrandini, che includeva opere della collezione del cardinale Salviati e di Lucrezia d'Este, nella collezione Borghese.
Nel 1827 Camillo Borghese acquistò a Parigi l'importante Danae del Correggio.

Link esterni
Sito Ufficiale Galleria e Museo Borghese


E' obbligatoria la prenotazione per tutte le tipologie di visitatori.

Orari
La Galleria, a partire dal 26/04, è aperta dal lunedì alla domenica. Dal 4/05, è aperta dal martedì alla domenica. Dalle 9.00 alle 19.00. Ultimo ingresso alle ore 17.00. La biglietteria è aperta dalle ore 8.30 fino a 1 ora prima della chiusura del museo.

Turni di visita
I turni di visita sono di due ore per un massimo di 100 persone, nei seguenti orari:
09.00-11.00
11.00-13.00
13.00-15.00
15.00-17.00
17.00-19.00

Info ridotto
Hanno diritto all'ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
- Cittadini dell'Unione Europea tra i 18 e i 25 anni;

Info gratuito
- Minori di 18 anni;
- Studenti e docenti dell'Unione Europea delle Facoltà di Architettura, di Lettere (indirizzo Archeologico o Storico-Artistico), di Conservazione dei Beni Culturali e di Scienze della Formazione, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso;
- Docenti e studenti dell'Unione Europea iscritti alle Accademie di Belle Arti, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso;
- Appartenenti all'I.C.O.M. (International Council of Museums);
- Gruppi scolastici (NO UNIVERSITARI) dell'Unione Europea (previa prenotazione) con accompagnatore
- Giornalisti con tesserino dell'ordine;
- Dipendenti MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo;
- Portatori di handicap e un loro accompagnatore;
- Guide turistiche dell'Unione Europea, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
- Interpreti turistici dell'Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
- Al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche (clicca qui) per scaricare il modello predisposto dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca).

Regole di accesso e prenotazioni Gruppi
Per disposizioni della Direzione di Galleria Borghese si applicano le seguenti regole:
- è denominato Gruppo un numero minimo di 4 e di massimo 10 persone che si muovono in maniera strutturata, accompagnate e/o guidate all’interno del Museo
- la richiesta di prenotazione per un Gruppo deve pervenire al più tardi 3 settimane prima della data di visita
- il contingente massimo riservato ai Gruppi per ognuno dei turni d'ingresso è di 55 biglietti
La prenotazione dei Gruppi deve essere obbligatoriamente effettuata contattando il Centro Prenotazioni via mail all'indirizzo info@tosc.it o chiamando il numero 0632810.
Ai Gruppi è fatto assoluto divieto di acquistare i biglietti online.
- Ogni gruppo ha un percorso e delle tempistiche assegnate da consultare a questo link.
- Per coordinare e coadiuvare il percorso dei gruppi in visita, la Galleria Borghese mette a disposizione del personale dedicato.


Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...