SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

In mostra "Jorge Eielson: Arte come nodo, nodo come dono II"

Una nuova mostra all'Instituto Cervantes di Roma

Dal 23 gennaio al 29 febbraio 2020, nella Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma sarà ospitata la mostra "Jorge Eielson: Arte come nodo, nodo come dono". 

 

"Arte come nodo, nodo come dono (2: El nudo al desnudo)" presenta 27 opere originali dell’artista e scrittore peruviano, membro della 'Generación del 50' e artefice della rivoluzione poetica del suo paese. Si tratta della seconda versione della mostra realizzata nel 2008 a Firenze che testimonia la varietà creativa di Eielson: la poesia visiva e sonora, le installazioni, i dipinti, le sculture in tela, con il nodo come punto massimo di riflessione filosofica e segno estetico.

 

Il nodo, oltre che il fondamento della sua arte, è un simbolo magico tra la dimensione visuale e quella verbale, un segno arcaico e moderno allo stesso tempo. Con il nodo il movimento si ferma, le tele si fissano, il tempo interrompe il suo corso e l’anima, libera da ogni angoscia, si concentra nella contemplazione. Attraverso le sue immagini visionarie e le sue illuminanti poesie, Eielson ci invita a ricongiungere passato e presente, io e non-io, gioia e dolore.

 

IMMAGINE: Jorge Eduardo Eielson - Nodo con morte panno nero e rosso 2002 30x15x40

Per maggiori informazioni

Altre date relative all'evento

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963