SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

CIRC@ 2^EDIZIONE

Progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro

 

Giunto alla sua 2^ edizione, CIRC@ si consolida come progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea, con la direzione artistica di Roberta Nicolai.

 

 

Le caratteristiche spaziali dello chapiteau, l’immaginario straniante e poetico del circo costituiscono il punto di partenza per realizzare spostamenti e riscritture, per ospitare eccellenze tecniche, acrobatiche, clownesche, musicali per ingaggiare nello spazio e con lo spazio uno scambio artistico intenso, una coabitazione, tra ambiti disciplinari e mondi professionali in un’ottica multidisciplinare e multiculturale anche grazie alla partecipazione di artisti internazionali.

 

 

Gli spettacoli di circo, danza, teatro e musica, i seminari e i laboratori di clownerie, completamente gratuiti, si svolgono nello chapiteau di via dei Pescatori a Casal Palocco. CIRC@ fa coesistere nello spazio originario del circo spettacoli ascrivibili a discipline diverse ma accomunate da un orizzonte poetico comune e dalla comune tensione e appartenenza ai linguaggi sperimentali e innovativi che aprono verso il teatro e il circo del futuro. Innesca e crea uno spostamento, un cortocircuito, una vibrazione che crea un campo di possibilità.

 

 

Apre la programmazione, il 12 ottobre alla Biblioteca Sandro Onofri, il laboratorio CIRC@ MANIFESTO in cui i bambini e le loro famiglie creeranno, a partire dal libro Manifesto segreto di Vanvère edizioni e utilizzando materiali di riciclo, manifesti per CIRC@ che saranno anche utilizzati dalla campagna di comunicazione e confluiranno al termine del progetto in una mostra alla Biblioteca Collina della Pace. Il laboratorio sarà realizzato il 19 ottobre anche alla Biblioteca Collina della Pace dove coinvolgerà una classe di allievi della scuola elementare. Il 13 ottobre, in un piccolo atelier a Centocelle, MICRO104, è in programma l’incontro seminariale Dialoghi su CIRC@ – Focus clown che vede la partecipazione dell’antropologo Enrico Nivolo autore del volume Antropologia dei clown ed è rivolto oltre che agli spettatori, agli artisti, a studiosi, critici e a clown e aspiranti clown. Prosegue nei giorni 14, 15, 28 e 29 ottobre con gli spettacoli di circo, danza, teatro e musica nello chapiteau a Casal Palocco.

 

 

Sempre nello chapiteau a Casalpalocco due giornate di laboratorio gratuito rivolto a tutti ma in particolare agli adolescenti e ai giovani: sabato 28 e domenica 29 ottobre NON FARE IL PAGLIACCIO!, laboratorio condotto da Fiora Blasi, clown e insegnante dell’arte del clown, si rivolge ad adolescenti e giovanissimi, mettendo al centro la scoperta del proprio clown. Chiude la programmazione la mostra dei manifesti realizzati da bambini e non solo nei laboratori CIRC@MANIFESTO il 30 novembre, alla Biblioteca Collina della Pace.

 

 

Come arrivare:
BIBLIOTECA SANDRO ONOFRI Metro B fermata Eur Fermi, autobus 709, 065
MICRO 104 tram 5, 19, Metro C fermata Gardenie
CHAPITEAU di via dei Pescatori snc Metro Roma-Lido fermata Cristoforo Colombo, autobus 62
BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE Metro C fermata Bolognetta

 

 

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...