SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mostra "Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance"

Una nuova esposizione al MAXXI

Dal 3 aprile al 22 dicembre 2019, presso il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, si terrà la mostra "Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance".

 

Al centro le performance di Joseph Beuys Scultura invisibile (1973),  Fabio Mauri, Europa bombardata (1978), Vettor Pisani, Lo scorrevole (1972) e Cesare Tacchi, Painting (1972), raccontate attraverso quegli scatti destinati a divenire l’immagine iconica  della performance stessa. Un duplice omaggio, dunque: a una tra le maggiori fotografe italiane del dopoguerra, testimone grazie al suo obbiettivo elegante e sensibile di tutta una generazione di artisti e intellettuali e, nel contempo, omaggio alla storia della performance.

 

In mostra diapositive, fotocolor, stampe storiche, corrispondenze e provini d’artista, documenti che raccontano la complessità del processo creativo: come nasce una performance? Quando e dove si è svolta? In quali spazi? Quali le interazioni tra artista, fotografo, performer, attori e collaboratori? Per rispondere a queste domande, la mostra "Elisabetta Catalano. Tra immagine e performance" indaga le fasi di gestazione che compongono il processo performativo destinato a essere realizzato in studio e quindi documentato nel servizio fotografico: dalle prime intenzioni al backstage, dalla scelta degli spazi dell’allestimento ai dettagli degli abbigliamenti, dalle luci ai fondali, dai momenti di azione all’immobilità delle immagini. 

 

Da una prima esplorazione dell’idea si passa quindi all’attuazione della stessa e infine al momento più delicato e impegnativo per il fotografo: la scelta degli scatti più significativi, il momento in cui, sulla sequenza dei fogli dei provini, alcuni segni, alcune immagini cerchiate di rosso, individuano e fissano l’immagine iconica, definitiva della performance. 

 

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 14.00 €
  • 11:00 - 19:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963