SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Periodicamente, il festival digitale delle riviste

Edizione 2021 digitale

Per la prima volta a Pistoia prende il via Periodicamente – Festival digitale delle riviste dal 6 al 27 aprile, evento che vede coinvolte le biblioteche San Giorgio e Forteguerriana insieme alle altre biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia (Redop) per un totale di sedici.

 

L'iniziativa, che si svolgerà in modalità telematica, prevede sette appuntamenti tutti alle ore 17 nei giorni di martedì e venerdì. Gli interessati devono collegarsi al sito e registrarsi. Sulle pagine online sono presenti informazioni, approfondimenti e materiali su ogni iniziativa. Tutti gli incontri potranno essere seguiti anche da persone non udenti grazie all'interpretazione simultanea nella lingua dei segni italiana (LIS).

 

Periodicamente – Festival digitale delle riviste vuole essere dunque un omaggio al mondo delle riviste e alla loro storia e, allo stesso tempo, un modo di presentare il patrimonio, l’identità e il lavoro delle biblioteche e degli altri istituti di documentazione. In particolare quelli che costituiscono la Rete Documentaria della Provincia di Pistoia. spazio a riviste di più larga fruizione per scoprire il ruolo che possono avere nella vita di tutti i giorni, per esempio per conoscere e apprezzare maggiormente i tesori artistici dei territori in cui viviamo e per orientarsi nella variegata offerta musicale dei nostri giorni.

 

Ecco il programma del festival:

  • Martedì 6 aprile - LE RIVISTE E LE IDEE - L’età dell’oro delle riviste letterarie italiane.
  • Venerdì 9 aprile - DUE GRANDI RIVISTE TOSCANE - Il dibattito culturale e politico del secondo '900 sulle riviste fiorentine «Il Ponte e «Nuova Antologia».
  • Martedì 13 aprile - I DUE DISSENSI - Le dispute su Invasione d'Ungheria e Concilio Vaticano II nelle riviste militanti socialiste e cattoliche degli anni Sessanta e Settanta.
  • Venerdì 16 aprile - SFOGLIARE L’ARTE - Un viaggio nel territorio pistoiese tra riviste, biblioteche e luoghi d’arte
  • Martedì 20 aprile - LEGGERE LA MUSICA - Riviste di carta, magazine on line, blog e molto altro. Una chiacchierata sulla critica musicale in Italia.
  • Martedì 23 aprile - IL MOSAICO DELL’IDENTITÀ DI UNA COMUNITÀ IN DIVENIRE - Periodici e numeri unici come momenti di formazione dell’opinione pubblica pistoiese tra l’Unità d’Italia e il fascismo.
  • Martedì 27 aprile - LE RIVISTE E L’IMPEGNO CULTURALE: UNA RASSEGNA - Motivazioni, modi, formati e pubblico delle riviste di ricerca storiografica.

Per maggiori informazioni

  • Gratuito
  • 17:00

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963