01 DIC 2020
FILTRA PER FILTRA PER

In mostra al MAXXI "senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio"

In mostra, per un anno, opere di maestri straordinari

In base alle ultime direttive del Governo, tutti gli eventi all'interno dei musei e degli spazi espositivi sono sospesi fino a data da destinarsi.

 

Dal 2 ottobre 2020 fino al 10 ottobre 2021, il MAXXIMuseo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospita "senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio" per celebrare il decennale del museo.

 

Carla Accardi, Luciano Fabro, Luigi Ghirri, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Claudio Parmiggiani,  Mario Schifano.  Questi nove maestri imprescindibili dell’arte italiana contemporanea, tutt’oggi punto di riferimento per le generazioni più giovani, sono i protagonisti della mostra-omaggio.

 

Negli spazi della Galleria 1, al piano terra del museo, si susseguono una serie di “stanze”, ognuna delle quali dedicata a un artista di cui sono esposte grandi installazioni, opere importanti realizzate negli anni a cavallo del millennio, opere senzamargine, per parafrasare il titolo della rivista d’avanguardia fondata e diretta nel 1969 da Alberto Boatto, a cui contestualmente è dedicato un focus di approfondimento nell’Archive Wall. Questa sequenza di ambienti immersivi potenzia la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità, oltreché la relazione con lo spazio, delle opere, facendo emergere in tutta la loro attualità alcune delle tematiche tuttoggi al centro delle riflessioni artistiche.

 

"senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio" è ad ingresso gratuito dal martedì al giovedì.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963