SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Torna #viteinmusica, rassegna di incontri sul biopic musicale

Quattro appuntamenti dedicati al cinema e alla musica

Torna dal 3 novembre al 1 dicembre al Teatro Palladium, con quattro appuntamenti, #viteinmusica - Incontri sul biopic musicale, progetto che s’incentra sul complesso e affascinante rapporto che da sempre lega il cinema alla musica, con la partecipazione di autori cine-audiovisivi, compositori, critici musicali e cinematografici che ne introdurranno e approfondiranno la visione.

 

Giunta alla sua terza edizione, attraverso una serie di incontri trasversali ai diversi generi della storia musicale, la rassegna propone un percorso che muove dai protagonisti della musica pop fino ai divi del folk e della musica italiana, con particolare risalto alle relazioni tra regia e composizione, tra genere e profilo musicale, con riferimento sia alla specificità dei film stessi, sia alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi musicisti.

 

La rassegna si apre mercoledì 3 novembre con Rocketman, film che ripercorre la storia di Elton John, dagli inizi alla Royal Academy of Music fino agli anni Ottanta, momento di massimo splendore della sua carriera. Introducono la visione Daria Pomponio e Giovanni Vacca.

 

Si prosegue mercoledì 10 novembre con Pavarotti, documentario diretto da Ron Howard sulla vita di Luciano Pavarotti, introdotto da Alessandro Boschi e Jacopo Pellegrini.

 

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, in programma lunedì 15 novembre e presentato da Emanuele Rauco ed Ennio Speranza, racconta la storia dell’icona della musica country e folk americana  Johnny Cash e della sua turbolenta storia d'amore con June Carter Cash, interpretati da Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon,  la cui performance le è valsa l’Oscar come migliore attrice.

 

Chiude la rassegna, mercoledì 1 dicembre, Perdutoamor di Franco Battiato che per questo film vinse nel 2004 il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Il film, introdotto da Vito Zagarrio e Paolo Prato, è ambientato fra la metà degli anni '50 e la metà degli anni '60 tra la Sicilia e Milano e racconta la storia di un ragazzo siciliano e il suo percorso di crescita.

 

Consulta il sito del Teatro Palladium di Roma per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963