Torino

Il Museo Nazionale Alinari della fotografia in virtual tour

#laculturanonsiferma

Aderendo alla campagna lanciata dal MiBACT #iorestoacasa #laculturanonsiferma da oggi sarà possibile visitare da casa il museo Nazionale Alinari di fotografia - Firenze, con un virtual tour.(Foto da www.beniculturali.it)

 

Fondata a Firenze nel 1852, la Fratelli Alinari è la più antica azienda al mondo nel campo della fotografia,cioè della comunicazione per immagini.La nascita della fotografia e la storia dell'Azienda sono legate da un percorso comune di evoluzione e crescita, testimoniato oggi dall'immenso patrimonio di oltre 5 milioni di fotografie: dai dagherrotipi ai moderni fotocolor; dai negativi su lastra alle pellicole, oltre ad album, macchine fotografiche, cornici ed una importante biblioteca di Storia della Fotografia. Nel 1852 Leopoldo Alinari, con i fratelli Giuseppe e Romualdo, fondava a Firenze il laboratorio fotografico cuore di quella ditta che ancora oggi porta il suo nome: era l'inizio di un'esperienza unica che, specializzatasi nei temi del ritratto fotografico, delle vedute di opere d'arte e di monumenti storici, riscosse un immediato successo nazionale e internazionale.

 

Oggi Alinari è un marchio che garantisce un secolare bagaglio di esperienza nella fotografia unito a un'aggiornatissima professionalità nel mondo digitale e multimediale. Il licensing delle immagini è disponibilie dal sito www.alinariarchives.it dove, oltre al proprio patrimonio fotografico, Alinari rappresenta i più importanti Archivi nazionali ed internazionali, dalla Réunion des Musées Nationaux a Roger Viollet, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali all'Osservatore Romano, da Bridgeman a Ullstein, dall'Istituto Luce al Touring Club Italiano, da Top Foto a Ria Novosti,da Folco Quilici a Fosco Maraini,e molti altri ancora. Alinari produce ancora oggi riproduzioni fotografiche stampate a mano direttamente dai negativi originali su vetro. La sua Stamperia d’Arte è l'unica ancora attiva al mondo ad utilizzare l'antica tecnica artigianale della collotipia.

Per maggiori informazioni

  • Tel: 0114421111

Orari e prezzi

  • Prezzo non disponibile
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni.

Ti potrebbero interessare

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963