SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"L'uomo calamita", incontro con Wu Ming 2 e Giacomo Costantini

Un modello di co-creazione tra dramma circense e romanzo storico

Si svolge dal 29 novembre 2021 al 7 luglio 2022 la “Stagione Spazio FLIC 2021/22”, intensa programmazione di spettacoli organizzati dalla FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino.

 

Il primo appuntamento è in programma il 29 novembre, alle ore 21 e ingresso gratuito, al Circolo dei Lettori di Torino con un incontro in cui Giacomo Costantini e Wu Ming 2 racconteranno la creazione de “L’Uomo Calamita”, spettacolo di Circo El Grito che dalla prima messa in scena nel 2017 ha ricevuto eccezionali recensioni e che sarà in programma allo Spazio Flic dal 21 al 23 gennaio 2022.

 

“L’Uomo Calamita” nasce da un’idea dell’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, tradotta in racconto dallo scrittore Wu Ming 2, musicata da Fabrizio “Cirro” Baioni e infine trasformata in uno spettacolo di circo innovativo, che mescola i diversi ingredienti in maniera imprevedibile e senza ricette prestabilite. Al Circolo dei Lettori si svolgerà un momento di incontro per raccontare al pubblico il processo di questa esperienza di co-creazione tra circo e letteratura che verrà presentata per la prima volta a Torino a gennaio.

 

Uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura diretto da Giacomo Costantini in cui un supereroe assurdo combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, fondendo i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo durante la seconda guerra mondiale.

 

(Foto di Paolo Cudini)

Per maggiori informazioni

  • 0114326827

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963