SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Si rinnova a Torino e a Milano l'appuntmento con MITO SettembreMusica

"Futuri" è il tema della 15a edizione

 

MiTo SettembreMusica torna tra diversità e continuità in un programma ambizioso: a Milano e a Torino di nuovo musicisti da tutta Europa, e musiche dal passato al presente guardando al futuro #soloamito.

 

126 concerti in due città pensati appositamente sul tema della quindicesima edizione, "futuri", in un cartellone comune per le due città e  dedicato a Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura di Torino recentemente scomparso, che si svolgerà a Milano e a Torino dall'8 al 26 settembre 2021

 

7 prime esecuzioni assolute, tra cui una commissione del Festival, 12 prime italiane e più di 60 compositori viventi coinvolti. Nel giorno dei cori, tredici concerti a ingresso gratuito. 

 

Si apre con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi, insieme al pianista Francesco Piemontesi, e si chiude a Milano con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Pablo Heras-Casado e a Torino con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly Tra gli altri ospiti, i pianisti Ivo Pogorelich, Brad Mehldau, Gabriela Montero, Michail Lifits; il violinista Sergej Krylov; il tenore Ian Bostridge; la fisarmonicista Ksenija Sidorova.

 

Proposte diverse per ascoltatori diversi, nomi illustri e realtà spontanee, capolavori consacrati e proposte inedite, per i grandi e per i piccoli, per il pubblico più preparato e per quello meno abituato alla musica. Tutti programmi ideati apposta ed esclusivamente per un festival unico, declinando il tema che li riunisce in uno sforzo creativo eccezionale, realizzato grazie alla stretta collaborazione con gli artisti coinvolti, pur nel costante rispetto dei protocolli sanitari. Anche quest'anno non mancano le introduzioni ai concerti, curate da Stefano Catucci, Enrico Correggia, Luigi Marzola, Carlo Pavese e Gaia Varon.

 

Appuntamenti in orari diversi nell'arco dell'intera giornata, da quelli serali in sedi prestigiose come il Teatro dal Verme, l'Auditorium Rai "Arturo Toscanini", l'Auditorium "Giovanni Agnelli" del Lingotto, a quelli diurni, per arrivare a estendersi nei luoghi decentrati delle due città.

 

Puoi consultare comodamente il programma di Milano oppure il programma di Torino.

 

I biglietti dei concerti serali vanno dai 10 ai 35 euro (ma chi è nato dal 2007 in poi paga solo 5 euro), quelli per i concerti pomeridiani e per i bambini 5 euro, quelli per i concerti diffusi nel territorio metropolitano sono proposti a 3 euro, non mancano poi i concerti gratuiti. Sul sito del festival e sulla pagina Facebook ufficiale del Festival troverai tutte le informazioni.

 

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • Prezzo non disponibile
  • 21:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963