Torino

Visita virtuale all'Archivio Storico Eni, la nascita dell'industria petrolifera

#iorestoacasa

Il patrimonio archivistico di ENI racconta l’industria petrolifera italiana dalle sue origini, nell’appennino emiliano, fino alle conquiste dei luoghi più remoti della terra, con documenti, immagini e testimonianze dei protagonisti.

 

L’Archivio Storico Eni, aperto al pubblico nel 2006, nasce con l’obiettivo di custodire e valorizzare la documentazione che racconta lo sviluppo della società, fondata nel 1953, e per comprendere i principali aspetti della storia dell’industria petrolifera ed energetica italiana. Il patrimonio materiale è conservato nella sede di Pomezia e copre una superficie di cinque chilometri di scaffalature lungo le quali è possibile ripercorrere non solo la storia dell’Eni ma anche lo sviluppo industriale del Paese e la nascita della cultura d’impresa petrolifera italiana. L’Archivio è stato dichiarato “di notevole interesse storico” dalla Soprintendenza archivistica del Lazio e rappresenta il riferimento aziendale per la conservazione della memoria e della identità storica di Eni.

 

L’Archivio comprende circa 45.000 faldoni di materiale cartaceo e non: 23.000 unità archivistiche documentarie; 500.000 tra fotografie, diapositive e negativi; 1.000 pellicole e 4.000 unità audiovisive; una pubblicazione monografica; 10 riviste aziendali. Oltre al materiale facente riferimento alla storica azienda Eni, esso conserva anche documenti delle prime società operanti nel settore del petrolio e del gas, quali l'Agip, l'Azienda Italiana Petroli Albania (Aipa), la Società Petrolifera Italiana (Spi), la Società Nazionale Metanodotti (Snam), tutte confluite nell'Eni SpA.

 

L’Archivio svolge attività di raccolta, catalogazione, conservazione, studio e divulgazione dei materiali rinvenuti durante l’ordinamento. Dal 2006 ha avviato una Collana intitolata Documenti dall’Archivio Storico per valorizzare i contenuti più significativi dell’Archivio.

Per maggiori informazioni

Orari e prezzi

  • Prezzo non disponibile
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni.

Ti potrebbero interessare

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963