Torino

Visita virtuale alla mostra "Fellini 100. Genio immortale"

#iorestoacasa

 

Nel centenario della nascita di Federico Fellini, Rimini sua città natale, ti propone un lungo viaggio multimediale alla scoperta del Maestro del cinema. Grazie agli strumenti multimediali potrai essere "turisti" anche da casa e visitare la grande mostra "Fellini 100. Genio Immortale" che celebra il centenario della nascita del maestro e che è stata ospitata a Rimini, all'interno di Castel Sismondo, nei mesi passati.

 

Il primo giro fra gli ambienti della mostra, nelle grandi sale storiche di Castel Sismondo, dove si incontrano volti, oggetti, parole, quaderni, appunti, disegni, costumi e sceneggiature, in una esplorazione ravvicinata dell'immaginario di Federico Fellini, è questo video di Studio Azzurro.

 

Lo studio ha curato il progetto multimediale della mostra, sviluppando un percorso che anticipa ciò che sarà il Museo Internazionale Federico Fellini, il museo permanente di Rimini dedicato al regista che si svilupperà fra gli ambienti di Castel Sismondo e del cinema Fulgor, uniti assieme da una grande 'piazza' dell'immaginifico. Il video offre un viaggio immersivo nella mostra, riproducendo anche i filmati e le testimonianze dei collaboratori di Fellini che la arricchiscono.

 

Il secondo tour multimediale è una Visita Guidata in alcune sale della mostra. La voce di Marco Bertozzi, uno dei curatori, ti accompagna in una passeggiata di 5 minuti fra le stanze della mostra addentrandosi nella filmografia del maestro, fra i costumi iconici che hanno arricchito i suoi film e davanti al grande “Libro dei sogni” che raccoglie le illustrazioni oniriche realizzate dal maestro.

 

Se desideri vivere un'esperienza immersiva fra le sale della mostra “Fellini 100. Genio Immortale”, ecco allora un Virtual Tour con tecnologia Google Streetview con foto panoramica 360 gradi.

 

Per i cinefili più appassionati, il percorso 'da casa' alla scoperta del grande maestro del cinema non può che continuare andando a perlustrare i legami del regista con la sua città natale: i luoghi della sua infanzia, cosi come della sua memoria. Ecco allora la mappa felliniana: una bussola biografica e cinematografica di Federico Fellini alla scoperta di un itinerario onirico e reale tra le vie della città di Rimini.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963