SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"Mater. Il volto di un nome”, una bellissima mostra a Trentola Ducenta

Itinerario antropologico nel fenomeno e nel valore della maternità

Al Centro Commerciale JAMBO1 di Trentola Ducenta, dal 5 dicembre 2019 al 15 febbraio 2020, sarà allestita la meravigliosa mostra "Mater. Il volto di un nome".

 

L'esposizione è un intenso itinerario antropologico nel fenomeno e nel valore della maternità, a partire dalla figura biblica di Eva, madre di tutti i viventi, con passaggi attraverso icone artistiche dell'immaginario allegorico e mitologico caro al Barocco, quali le carità romane, fino all'approdo importante alla figura di Maria, la madre di Gesù , nelle varie declinazioni della sua vicenda evangelica, storico/artistica, culturale e devozionale. In mostra saranno presenti circa trenta dipinti di autori dal Rinascimento al neoclassicismo, quali Puligo, D'Amato, Pacecco De Rosa, Vaccaro, Luca Giordano, Francesco Solimena, Paolo de Matteis, Cestaro, Paolo De Majo.

 

Il curatore della mostra "Mater. Il volto di un nome" don Gianni Citro con ineguagliabile entusiasmo e passione commenta: "La bellezza non può restare un dato inaccessibile.La bellezza è un diritto fondamentale di tutti gli esseri umani e la mostra di quest’anno lo ribadisce con forza e convinzione. Prima di un progetto artistico e culturale questa mostra è un atto di amore e, pertanto, una misteriosa confusione con la folla indistinta, alla quale consegniamo dei frammenti di bellezza, recuperati qua e là con passione e fedeltà a un impegno: restituire l’arte al suo unico e legittimo proprietario, che è il mondo della vitae non la rocca dei poteri".

 

IMMAGINE: Dipinto di Pacecco de Rosa

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • Ingresso Gratuito
  • 09:00 - 21:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963