Villa Bartolomea

Vinitaly: consumo vino vale 14,3 mld

Cresce del 2,8% a valore sul mercato interno, nel 2018 rispetto all'anno precedente, il valore del vino italiano che al consumo, nei bar, ristoranti e sugli scaffali dei supermercati della Penisola raggiunge i 14,3 miliardi di euro, pari a un volume venduto di 22,9 milioni di ettolitri. E' la stima dell'Osservatorio Vinitaly - Nomisma Wine Monitor presentata oggi in apertura del 53/mo Vinitaly, il Salone dei record, 4600 espositori, il numero più alto di sempre, provenienti da 35 paesi. Quella del Vigneto Italia è la fotografia di nmega "distretto" della green economy da 650mila ettari, 406 vini a denominazione, 310mila aziende. La crescita del valore sul 2017 è del 2,88%, a fronte di una stabilità a volume (-0,4%). Nel confronto tra i top mercati per valore dei consumi l'Italia si posiziona al quarto posto dopo Usa, Francia e Regno Unito. "Per la prima volta - dice il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese - abbiamo stimato il valore al consumo del primo mercato al mondo per i nostri produttori".

ARTICOLI CORRELATI

Altre notizie