Una delle decappottabili più particolari, rare ed estreme che Mercedes-Benz abbia mai sviluppato e messo sul mercato sta facendo rumore. E il suono non è il rombo prodotto dal suo motore, ma è il bramare degli appassionati che fra qualche giorno se la potranno contendere. Infatti sarà messa all’asta da RM Sotheby a Battersea Park il 5 settembre. È uno dei soli 80 modelli cabriolet prodotti, costruito per commemorare la vittoria della Mercedes nel campionato tedesco delle auto da turismo DTM. La Mercedes-Benz CLK DTM Coupé è una delle più veloci cabriolet mai create dalla casa con la stella a tre punte destinate ad andare su strada.
Un modello in grado di andare da zero a cento in solo quattro secondi e a una velocità massima limitata elettronicamente a poco meno di 320 chilometri orari. Mercedes-Benz CLK DTM Coupé fa della sua straordinaria velocità un elemento di punta. Velocità che nasce dal motore V8 sovralimentato da 5,4 litri che produce 581,961 cavalli e 799,93 newton di coppia motrice. L’unica altra vettura capace di “rombare” di più quando la DTM Cabrio fu lanciato nel 2005, è stata la SLR McLaren, che superò la gamma di potenza di soli 34,4 cavalli.
A differenza della versione coupé che l’ha preceduta, la DTM AMG, è stata sempre offerta come una quattro posti, con due sedili posteriori ricavati dalla paratia posteriore in fibra di carbonio.
L’aggiunta del tetto pieghevole in tessuto è ispirata ai modelli da gara dotati di tettuccio fisso. Viene completata da passaruota più larghi e uno spoiler posteriore considerevole.
A rendere ancor più affascinante questo derivato da strada della DTM, è lo schema dei colori oscurati; anche la calandra anteriore e lo stemma Mercedes-Benz hanno ricevuto una finitura monocromatica. Un dettaglio che rende questo modello realmente unico. Il modello all’asta ha percorso soli 1.500 km circa, e oggi è difficile trovare una Mercedes-Benz CLK DTM Coupé in tali condizioni di perfezione, sia all’interno che all’esterno. Un auto da sogno il cui prezzo si aggirerà, si prevede, fra le 225.000 e le 275.000 sterline. Affrettatevi, lor signori!