Quali sono le auto usate più potenti disponibili sul web? Quali sono le auto ancora ricercate, nonostante gli alti consumi e i costi di gestione? In Italia, negli ultimi anni, è entrato in vigore il cosiddetto ‘superbollo’, da pagare per le auto di potenza superiore a 185 kw (248 cv).
Sembrava che l’addizionale erariale istituita nel 2011 dal governo Berlusconi (e perfezionata dal governo Monti) venisse abolita quest’anno. Invece, il superbollo esiste ancora. Il suo aumento ed una serie di maggiori attenzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei possessori dei veicoli di questa categoria hanno provocato una forte svalutazione dell’usato.
Grazie ad Autouncle, proviamo a stilare una Top10 (in ordine di numero di esemplari in vendita sul web) delle auto con più di 300 cavalli attualmente disponibili sul motore di ricerca Autouncle. Balza agli occhi subito un dato: i tre quarti della classifica sono dominati dalle Porsche. Apre la TopTen la Porsche 911 nella versione coupé. Un vero e proprio classico che da anni si rinnova, rimanendo però legata alla tradizione. Al secondo posto abbiamo un’auto che negli ultimi anni ha incontrato notevolmente il favore degli italiani, nonostante le dimensioni e i consumi: la Porsche Cayenne.
Si tratta della più economica della Top10, con un prezzo medio di 20mila euro. Troviamo poi due cabrio, la 911 Carrera 4 S (che si differenzia dalla Carrera “classica” per 4 tubi di scarico invece di 2) e la 997 (versione sportiva della 911). Al quinto posto troviamo invece la Carrera ”base”, che è anche la più economica della famiglia. Seconda metà della Top aperta dal secondo SUV insieme alla già citata Cayenne, la Bmw X6(anche se questo “cucciolone” inaugurerebbe il nuovo segmento di mercato Sports Activity Coupé, o SAC). Anche questa metà della classifica è comunque quasi interamente Porsche.
A seguire, al settimo posto e all’ottavo posto, ancora Carrera: la S e la 4. Più slanciate che in passato, ma sempre fedeli allo stile dei modelli ”storici”, le nuove generazioni hanno una carrozzeria che pesa meno grazie all’impiego di alluminio. La versione S continua ad essere la più prestante della famiglia.
Al nono posto, c’è la Mercedes SL500 che, al contrario delle Porsche, ha invece visto un aumento di peso, pur se ‘alleggerita’ da alcune trovate estetiche. Il suo potentissimo motore non è affatto rumoroso. Chiude la classifica la Porsche 996, versione ancora più sportiva della XK.