Nissan Micra arriva anche la versione GPL solo per l’Italia

La gamma si amplia e si arricchisce, Nissan presenta la nuova versione GPL di Micra, solo per il mercato italiano

Nissan Micra si presenta sul mercato con la motorizzazione con doppia alimentazione benzina-GPL, un’esclusiva per l’Italia. L’ideale per coloro che desiderano unire il piacere di guida e i bassi costi di esercizio, questi ultimi grazie al minor prezzo del GPL rispetto agli altri combustibili e grazie anche alle agevolazioni fiscali presenti in molte regioni italiane.

Le basse emissioni di CO2 consentono inoltre a Micra di avere un minore impatto ambientale, e ai conducenti di circolare liberamente nei centri storici delle città anche in caso di blocco del traffico. Per questo Micra GPL è la soluzione ideale per chi ha necessità di usare la sua vettura senza limitazioni, ma anche per chi ha percorrenze superiori alla media. Infatti, con un solo pieno dei due serbatoi, benzina e GPL, Micra è in grado di garantire un’autonomia di oltre 1.000 km (WLTP ciclo combinato).

Nissan Micra GPL monta un motore 3 cilindri benzina turbo IG-T 92 da 1,0 litri, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Un motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, offre un’elevata reattività già dai bassi regimi, garantendo un’erogazione della potenza fluida e costante. L’impianto GPL è sviluppato e prodotto per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. Un connubio perfetto che permette di beneficiare dei vantaggi dell’alimentazione GPL, ma con ottime prestazioni, efficienza e affidabilità.

Nissan Micra, nuova versione GPL
Fonte: Ufficio Stampa Nissan Micra
La nuova versione di Nissan Micra GPL per l’Italia

Il sistema elettronico esegue un continuo controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia. Il commutatore di alimentazione ha il comando nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio; è dotato di 4 LED nella parte inferiore che indicano la quantità di GPL nel serbatoio e un LED nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (GPL) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando.

Un segnale sonoro avverte il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione. Il serbatoio del GPL si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta, così non riduce la capienza del vano portabagagli e ha una capacità di 42 litri (33,6 litri effettivi). Micra GPL viene proposta in tre allestimenti differenti, ECO VISA, ECO ACENTA e ECO N-DESIGN. I prezzi di listino partono da 11.900 euro con Ecobonus per la versione ECO VISIA.