Audi presenta SQ8 in una veste inedita, con una potenza eccezionale, monta infatti il diesel più potente del mercato europeo.
Un motore in grado di sfoggiare il massimo della potenza e dell’efficienza possibile, con molte siluzioni hi-tech e capace di spingere l’auto ad una potenza massima di 435 cavalli e 600 Nm di coppia da 1.250 a 3.250 giro al minuto. Il suv coupé Audi SQ8 quindi ha un’accelerazione da vera sportiva, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4.8 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente e raggiunge i 250 km/h. La potenza di questo V8 eccezionale è esaltata dal rivestimento speciale del motore, creato appositamente per la versione S. Possiamo vedere infatti degli inserti rossi che seguono i profili dei cilindri e che mettono in evidenza il sistema di aspirazione.
Il lato di aspirazione nella testa di questo V8, il motore diesel più potente disponibile sul mercato europeo, è posizionato all’esterno e invece il lato di scarico con i due turbocompressori si trova all’interno della V formata dalle bancate. Quello che ne deriva sono i condotti dei gas di scarico molto corti, in modo che la prontezza di risposta alle pressioni dell’acceleratore ne tragga grande vantaggio. È il principio della sovralimentazione a doppio stadi che sta alla base dell’attivazione dei turbocompressori, un solo turbo opera ai bassi regimi e invece, quanto la nuova Audi SQ8 arriva oltre i 2.200 giri/minuto interviene anche il secondo. Il sound actuator integrato nell’impianto di scarico ha un’intensità d’azione che può essere adattata anche con l’Audi Drive Select in base a quelle che sono le preferenze e le esigenze di chi sta al volante della vettura, la sonorità del V8 viene così esaltata.
EAV, ovvero l’Elektrisch Angetriebener Verdichter, è il compressore ad azionamento elettrico che supporta i turbocompressori ai regimi più bassi ed è integrato nel sistema di aspirazione. In moltissime situazioni viene escluso con by-pass, se invece la richiesta di carico che arriva dal pedale dell’acceleratore è elevata e la spinta lato turbina invece è insufficiente, allora il diaframma del by-pass si chiude e convoglia l’aria aspirata all’EAV. Una volta compressa l’aria arriva alle camere di combustione e quello che ne consegue sono scatti brucianti, riprese mozzafiato e una risposta immediata alla pressione esercitata sull’acceleratore. Audi SQ8 col nuovo motore diesel è una vettura che toglie il respiro.